
N.B: si comunica che a partire da settembre 2026, ai sensi del nuovo Regolamento Enac Licenze FISO ed.3 del novembre 2025 art.18, E SCADUTO il pregresso riconoscimento dei programmi degli Istituti (statali e paritari) riportati nell’elenco di seguito, che varrà fino all’anno scolastico 25/26 (Diplomati entro Luglio 2026).
A partire da tale data gli Istituti scolastici dovranno riottenere un riconoscimento del proprio programma con validità quinquennale, ai sensi dell’art.12 Regolamento Enac Licenze FISO ed.3/novembre 2025, mediante richiesta con “Modulo ATM-Scuole (Ottobre 2026)” da Enac.
Ciò per poter attestare agli alunni diplomati a partire dal 2027 il riconoscimento del proprio programma di studi, per la partecipazione degli stessi all’esame FISO di Enac.
Gli Istituti statali e paritari che erogano una formazione di scuola media superiore di secondo grado possono presentare domanda su apposito modulo “Mod. ATM-Scuole”per ottenere il riconoscimento del proprio corso di studi quinquennale con orientamento gestione traffico aereo o equivalente(trasporti e logistica conduzione mezzo aereo), quale percorso formativo idoneo al conseguimento della licenza di operatore FIS.
Tra i vari documenti richiesti, dovrà essere inviato il programma formativo (training plane) che si intende somministrare, contenente le materie e gli argomenti che rappresentano la soglia minima erogabile per la formazione dell’operatore FIS e che potrà essere riconosciuto dall’ENAC. Nel programma formativo sono indicati anche i livelli di tassonomia dei singoli argomenti.
L’ENAC previo coordinamento con l’istituto, potrà fornire unl Format generico contenente materie e argomenti che rappresentano la soglia minima erogabile per la formazione dell’Operatore FIS.
Il programma formativo una volta definito, si configura come un documento che l’Istituto Scolastico sottoscrive e invia ad Enac per condivisione e accettazione nel suo contenuto e conseguente riconoscimento dell’istituto formativo tra quelli che potranno attestare in futuro la partecipazione dei propri allievi all’esame per ottenimento della licenza presso ENAC.
Tutto ciò consente all’ENAC di uniformare sull’intero territorio nazionale la propria attività di certificazione e di riconoscimento (Regolamento Enac per l’Operatore FIS ed. 3 Nov. 2025), senza disallineamenti con nessuno dei propri interlocutori (Istituti statali e parificati, Organizzazioni aeronautiche), sulla base di un programma formativo condiviso, e all’insegna dell’efficienza, trasparenza e buon andamento della propria attività amministrativa.
Il documento di formale riconoscimento rilasciato dall’ENAC deve poter essere visionabile presso la sede dell’Istituto scolastico.
AVVISO IMPORTANTE PER GLI ISTITUTI AERONAUTICI
I neo diplomati che provengano da Istituti aeronautici (statali o paritari) i cui programmi didattici non siano stati condivisi e riconosciuti da ENAC o che i pregressi riconoscimenti siano scaduti dopo Settembre 2026 ( Regolamento Licenza Operatore FIS ed 3 Nov 2025 Art. 18) non potranno presentare domanda per l’ammissione diretta agli esami nelle Commissioni ENAC utili per il rilascio della Licenza di Operatore FIS.
Istituti scolastici (statali e parificati) riconosciuti dall’ENAC
Questi gli Istituti con corsi di studio riconosciuti da ENAC a partire da Settembre 2026, per l’erogazione di corsi FIS ai diplomati dal 2027, ai fini dell’ammissione diretta all’esame per il rilascio della Licenza di Operatore FIS:
Ultimo aggiornamento: 08/10/2026
