Organizzazioni di formazione (certificazione)

Immagine aula formazione

Possono essere effettuate attività di formazione finalizzate al rilascio della Licenza di Operatori FIS solo da Organizzazioni certificate dall'ENAC.

Ogni altra formazione erogata da Istituti, Scuole, Organizzazioni non certificate da Enac non può essere riconosciuta utile per il rilascio della Licenza di Operatore FIS.

La Certificazione o il documento di formale riconoscimento rilasciato da Enac devono poter essere visionabili presso la sede dell'Organizzazione.

Le Organizzazioni di formazione che sono certificate da Enac possono organizzare corsi per il conseguimento della Licenza di Operatore FIS. 

Al termine di tali corsi i frequentatori potranno sostenere gli esami per ottenere l'emissione della licenza, in accordo alle modalità emanate da ENAC.

Per ottenere la certificazione di "Organizzazione di formazione" i richiedenti dimostrano di possedere adeguata competenza tecnica, capacità di organizzare corsi di formazione e di soddisfare i criteri stabiliti nell'appendice 3 del Regolamento Enac per l'Operatore del Servizio Informazioni Volo, con particolare riferimento ai seguenti ambiti:

  • Organizzazione; 
  • Gestione della qualità; 
  • Gestione dell'attività didattica e dei processi formativi; 
  • Laboratori e sistemi di simulazione per la gestione del traffico aereo.

L'Enac ha elaborato un documento di supporto (Format) per semplificare le procedure di condivisione e riconoscimento dei programmi di formazione dell'Operatore FIS.

Il documento viene inviato all'Organizzazione di formazione subito dopo l'inoltro ad Enac della formale domanda sottoscritta dal Responsabile dell'Organizzazione di formazione (Accountable manager), compilato in tutte le sue parti, con particolare riferimento al Responsabile della formazione (Training manager) e al Responsabile della gestione Qualità (Quality manager).

Il Format specifica anche la durata del corso e gli obiettivi istruzionali, e si configura come un documento che l'Organizzazione, per ottenere la sua certificazione, sottoscrive e invia ad Enac per condivisione e accettazione nel suo contenuto. Esso contiene in dettaglio le materie e gli argomenti ritenuti congrui da Enac ai fini della formazione dell'Operatore FIS, nel rispetto dei contenuti minimi essenziali. 

Nel Format sono indicati anche i livelli di tassonomia dei singoli argomenti.

Tutto ciò consente ad Enac di uniformare sull'intero territorio nazionale la propria attività di certificazione e di riconoscimento (art.11 del Regolamento Enac per l'Operatore FIS), senza disallineamenti con nessuno dei propri interlocutori (Istituti statali e parificati, Organizzazioni aeronautiche), sulla base di un programma formativo condiviso, e all'insegna dell'efficienza, trasparenza e buon andamento della propria attività amministrativa.

Enac rilascia la certificazione in esito al positivo completamento dell'istruttoria relativa alla documentazione presentata dall'Organizzazione e previa la visita presso il sito, in cui accertare il soddisfacimento dei requisiti stabiliti dal Regolamento Operatore FIS.

Organizzazione certificata

Tipo di formazione 

Aero Club Roma (Roma Aeroporto Urbe) 

FISO 

Enav S.p.A.

FISO + OJT FISO

Società "Touring Flight Istitute S.r.l."

FISO + OJT FISO

 

 

 

Criteri di certificazione

Il processo di certificazione è sviluppato da ENAC applicando le tariffe previste dall’apposito regolamento, che l’organizzazione verserà secondo le indicazioni che ENAC fornirà, dopo la presentazione della domanda e prima dell’avvio della fase di verifica documentale. L’ammontare della tariffa da corrispondere è correlata al tempo impiegato da ENAC per la conclusione del processo.

Per agevolare lo svolgimento del processo di certificazione, l’Organizzazione di formazione designa un Responsabile del processo di certificazione (Program Manager) con il compito di svolgere tutte le attività di coordinamento con ENAC per l’esecuzione del processo stesso.

 

Allegati alla domanda di certificazione

L‟avvio della procedura di certificazione coincide con la ricezione da parte di ENAC della domanda (mod. ATM-ORG.1)  inviata dal responsabile dell’Organizzazione che si vuole certificare come Organizzazione di formazione.

Alla domanda deve essere allegata, almeno, la seguente documentazione:

  • Organigramma; 
  • Manuale dell’ Organizzazione di formazione;
  • Manuale della Qualità (o, in alternativa, eventuale certificato ISO 9001);
  • Atti costitutivi e di iscrizione della società secondo le vigenti normative (da cui desumere le informazioni principali sulla società richiedente, quali: denominazione, indirizzo della sede legale, base operativa della società, ecc.);
  • Documento di nomina del Responsabile della Organizzazione (Accountable Manager), con relative deleghe assegnate;
  • Curriculum Vitae del personale dirigente e docente preposto; 
  • Questionario di Autovalutazione;
  • Piano economico e finanziario per l’anno in corso.

 

Procedura di certificazione

Dopo esser stata protocollata in arrivo, la domanda viene trasmessa al responsabile dell'Ufficio Certificazione imprese che, fatta una prima verifica sull'accettabilità della stessa, propone al Direttore Gestione Spazio Aereo il Team di Certificazione ed il relativo Team Leader.

Il Team Leader, terminata la fase di valutazione preliminare del manuale e dei documenti allegati alla domanda, organizza la "Prima riunione di certificazione", alla quale debbono partecipare, come minimo,

  • il Responsabile della Organizzazione di formazione (Accountable Manager),
  • il Responsabile della Formazione (Training Manager) e
  • il Responsabile della Gestione Qualità (Quality Manager).

Per l'ENAC partecipano il Team di Certificazione e, di norma, il Responsabile dell‟Ufficio Certificazione Imprese.

 

Modulistica FIS

In questa pagina viene riportata la modulistica citata nella sezione:

 

 

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI