FAQ Albi/Registro del Personale di Volo

FAQ
APRI TUTTI
CHIUDI TUTTI

L'Ente Nazionale Gente dell'Aria è stato soppresso con il Decreto Legislativo 250/97. Le sue funzioni vengono ora svolte dall'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile.

Nella sezione Documentazione richiesta per l'iscrizione negli Albi e nel Registro è disponibile l'elenco dei documenti necessari per l'iscrizione nell'Albo.

La documentazione presentata viene controllata e poi rapidamente registrata nell'Albo. A conferma dell'avvenuta iscrizione viene inviato all'interessato l'estratto in bollo definitivo, completo di numero di iscrizione e titolo professionale.

Sì, poiché tutti gli equipaggi di aeromobili nazionali sono formati da personale iscritto negli Albi o nel Registro del Personale di Volo (art. 897 C.d.N.).

No, il giuramento non è più previsto per l'iscrizione nell'Albo a seguito dell'approvazione del Regolamento per le iscrizioni negli Albi e nel Registro del personale di volo (delibera CdA del 24/11/2006). Al posto del giuramento viene compilata dall'interessato, al momento dell'iscrizione, una dichiarazione deontologica.

Per i piloti iscritti prima dell'approvazione della delibera, che non hanno effettuato il giuramento allora previsto, sarà compito del Process Management Albo Gente dell'Aria inviare agli stessi la dichiarazione deontologica. I piloti compileranno la dichiarazione e la spediranno al medesimo Ufficio che provvederà all'iscrizione definitiva all'Albo. La dichiarazione sarà conservata nel fascicolo personale dell'iscritto.

E' necessario, entro il 31 marzo di ogni anno, versare un contributo pari a Euro 94,00, comprensivi di bollo, spese e diritti accessori, con pagamento telematico attraverso i la sezione Servizi OnLine - Pagamenti OnLine.

Si. Al momento della richiesta di iscrizione, l'iscritto dichiara, sottoscrivendolo, di impegnarsi a comunicare tempestivamente ogni futura variazione.

Si. Al momento del conseguimento dell'abilitazione, e della successiva trascrizione della stessa sulla licenza, è necessario darne comunicazione al Process Management Albo Gente dell'Aria che provvederà a registrare il titolo professionale di istruttore (FI-IRI etc.)

No, purchè invii una comunicazione in cui chiede di voler sospendere l'iscrizione nel Registro come previsto dall'art. 14 del "Regolamento per le iscrizioni negli Albi e nel Registro del personale di volo", specificandone il periodo. Trascorso il periodo di sospensione deve inviare una nuova comunicazione per la ripresa dell'attività aeronautica.

L'iscrizione agli Albi e/o nel Registro è obbligatoria per poter esercitare la propria professione in Italia su aeromobili nazionali. Nel caso in cui l'iscritto non sia impiegato presso alcun operatore italiano o sia impiegato presso un operatore straniero, potrà richiedere al Process Management Albo Gente dell'Aria dell'ENAC, la sospensione della propria iscrizione (art. 14 del Regolamento per le iscrizioni negli albi e nel registro del personale di volo) ed è quindi esonerato dal pagamento dei contributi annuali di iscrizione. Tale sospensione può essere richiesta per un massimo di cinque anni consecutivi.

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI