Modalità di pagamento

A partire dal 3 novembre 2014, l'ENAC ha reso disponibile un servizio di pagamento online attraverso il quale l’Utente registrato, ad eccezione del personale appartenente ad Operatori Aeronautici con iscritti superiori alle dieci unità, effettuerà via web la quota di prima iscrizione o di rinnovo iscrizione agli Albi (Piloti e Tecnici di Volo di nazionalità italiana od estera) ed al Registro del Personale di Volo (Assistenti di Volo di nazionalità italiana o estera).

ENAC Servizi OnLine ENAC Servizi online

L'applicativo prevede la possibilità di indicare l’anno di riferimento delle quote (comprendendo quindi anche quelle relative ad anni precedenti) e la figura professionale di iscrizione (Pilota, Tecnico di Volo, Assistente di Volo).

La procedura è semplice e assistita nei vari passaggi fino al collegamento con l’Istituto bancario che gestisce la transazione attraverso la carta di credito dell’Utente.

Al termine del processo l’utente riceverà, via email all'indirizzo indicato nella propria anagrafica, una fattura in formato digitale.

L'Utente registrato può gestire e pagare esclusivamente prestazioni relative a servizi di cui è direttamente beneficiario, scegliendo tra quelle proposte dal sistema.

E' inoltre disponibile una funzione che permette di visionare i pagamenti effettuati online e di richiedere una copia delle fatture sempre via e-mail.

A conclusione del periodo di attivazione transitoria, dal 1° dicembre 2014 la modalità di pagamento telematico di iscrizione/rinnovo negli Albi/Registro del Personale di Volo attraverso i Servizi OnLine diviene obbligatoria.
Decade dunque la possibilità di pagamento della quota mediante conto corrente postale dedicato o bonifico bancario.  

Quale sola alternativa alla modalità di pagamento online sarà possibile pagare le quote per cassa.

Operatori Aeronautici con iscritti superiori alle dieci unità

​Gli Operatori Aeronautici con iscritti superiori alle dieci unità che effettuano il versamento della quota per conto del proprio personale navigante hanno ricevuto via posta elettronica, agli indirizzi da loro precedentemente segnalati, le specifiche indicazioni di pagamento.

Contatti: gente.aria@enac.gov.it

Aggiornato al
News contestuali
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI