Al fine di proseguire con il processo di conversione delle licenze di Pallone Libero rilasciate ai sensi del DPR 566/1988, in licenze digitali BFCL in accordo a quanto previsto dal Reg UE 2020/357, tutti i possessori di licenza di Pallone Libero possono presentare istanza di conversione della propria licenza anche dopo l’8 aprile 2021 purchè sia valida la Visita Medica.
Dopo tale data infatti non è più possibile esercitare i privilegi con la vecchia licenza nazionale.
Si ricorda inoltre che la licenza di Pallone BPL rilasciata in accordo al Regolamento Europeo 1178/2011 sarà sostituita con la licenza BFCL solamente nei casi in cui sia richiesta una nuova abilitazione, certificazione o per mancanza di spazi.
I privilegi della licenza IT.FCL (RE 1178/2011) e quelli della licenza IT. BFCL (RE 2020/357) essendo simili non necessitano della sostituzione
della licenza.
Diversamente dalla licenza nazionale, la licenza EASA prevede 4 classi di palloni (Palloni aria calda, Palloni a gas, Dirigibili ad aria calda e Palloni misti). I Palloni ad aria calda sono a loro volta suddivisi in 4 Gruppi in base al volume, come riportato dalla tabella sottostante. Al momento della conversione è necessario quindi dichiarare su quale Gruppo e/o Classe è stata effettuata l’attività di volo.
Per vedersi riconosciuto il rating dei “Voli Vincolati” (Thetered Flight) è necessario dichiarare di aver svolto questo tipo di attività.
Di seguito sono elencate le Classi di Palloni ad aria calda, Palloni a gas, Dirigibili aria calda, Palloni misti ed i Gruppi:
Gruppi | Classi | |||
Palloni aria calda | Palloni gas | Dirigibili aria calda | Palloni Misti | |
Gruppo A
(m³) |
massimo 3400 | N/A | N/A | N/A |
Gruppo B
(m³) |
tra 3401 e 6000 | N/A | N/A | N/A |
Gruppo C
(m³) |
tra 6001 e 10500 | N/A | N/A | N/A |
Gruppo D
(m³) |
più di 10500 | N/A | N/A | N/A |
I piloti che desiderano effettuare Operazioni Commerciali dovranno ottemperare a quanto previsto dal Regolamento Europeo 2020/357 punto BFCL.215.
Il privilegio “Commercial Operations” verrà trascritto sulla licenza a cura della Direzione Aeroportuale.
Ultimo aggiornamento: 03/11/2021