Conversione Licenza SPL - Aliante digitale

Si informa che tutti i possessori di licenza di aliante possono presentare istanza di conversione della propria licenza anche dopo l' 8 aprile 2021.
Il pagamento della conversione è di 238 euro.

Con decorrenza 1 gennaio 2022, nell'ottica del processo di informatizzazione ed ottimizzazione dei processi ENAC, altre 4 Direzioni Aeroportuali sono abilitate al rilascio e alla conversione delle licenze di aliante.

Al fine di proseguire con il processo di conversione delle licenze di aliante rilasciate ai sensi del DPR 566/1988, in licenze digitali SFCL in accordo a quanto previsto dal Reg UE 2020/358, tutti i possessori di licenza di Aliante possono presentare istanza di conversione della propria licenza anche dopo l’8 aprile 2021 purchè sia valida la Visita Medica.
 
Il richiedente dovrà registrarsi sul sito Enac “Servizi online” e dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale, poichè i titoli secondo Parte-SFCL saranno rilasciati in formato elettronico ed inviati direttamente all’indirizzo PEC.

Si ricorda inoltre che la licenza di Aliante SPL rilasciata in accordo al Regolamento Europeo 1178/2011 sarà sostituita solamente nei casi in cui sia richiesta una nuova abilitazione, certificazione o per mancanza di spazi.

I privilegi della licenza IT.FCL (RE 1178/2011) e quelli della licenza IT. SFCL (RE 2020/358) essendo simili non necessitano della sostituzione della licenza stessa.

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI