Requisiti per la conversione secondo Part-FCL delle licenze di aliante

Conversione Licenze di Aliante in Licenze SPL


La rispondenza al corso di addestramento teorico e pratico per il conseguimento della licenza di aliante previsto dal DM 467/T rispetto al programma di addestramento previsto per il conseguimento di licenza  SPL dal Reg. 1178/2011 Parte FCL è pressoché completa, anche se sono state rilevate alcune difformità con gli addestramenti e i requisiti in materia di esperienza  tra la normativa nazionale  (DM467/T  Sez.14.2 ) e la FCL.110.S e FCL.210.S.

I titolari di una licenza nazionale di aliante in corso di validità possono chiedere la conversione  nella corrispondente licenza SPL qualora abbiano effettuato:

  • almeno 45 lanci
  • almeno 15 ore di volo
  • un volo di navigazione “cross country” di almeno 50 Km (27 NM) come solista o di almeno 100 Km (55 NM) in doppio comando.

Al fine di fornire evidenza della effettuazione del volo “cross country” può essere accettata la registrazione dell’attività di volo di distanza sui dispositivi “logger” o altre forme di attestazione, dichiarazione o autocertificazione.

Privilegi e condizioni

Ai sensi dell'articolo FCL.205.S i privilegi SPL consistono nel poter operare come pilota in comando (PIC) su alianti e su alianti a motore.

I titolari di una licenza SPL :

  1. possono trasportare passeggeri soltanto dopo aver completato, dopo il rilascio della licenza, almeno 10 ore di volo o 30 lanci come pilota in comando (PIC) su alianti o alianti a motore;
  2. sono soggetti alla restrizione di operare senza retribuzione in voli non commerciali fino a quando abbiano:
  • raggiunto i 18 anni di età
  • completato, dopo il rilascio della licenza, 75 ore di volo o 200 lanci come pilota in comando su alianti o alianti a motore
  • superato un proficiency check con un esaminatore.

Nel caso in cui il richiedente di una conversione non soddisfi quanto previsto al punto (1) verrà rilasciata una licenza  FCL SPL  con restrizione “volo senza passeggeri/no passengers flight”; nel caso di non soddisfacimento di quanto previsto al punto (2), la licenza FCL SPL riporterà la restrizione “no voli commerciali/no commercial flights”. 

Estensione dei privilegi su TMG

Al fine di poter esercitare  i privilegi su TMG i titolari di licenza  SPL devono soddisfare i requisiti di cui alla FCL.135.S e cioè completare presso una ATO, DTO o OR almeno: 

  1. 6 ore di addestramento in volo su TMG comprendenti:
  2. 4 ore di istruzione in doppio comando
  3. un volo "cross country" come solista di almeno 150 Km (80 NM) durante il quale deve essere effettuato almeno un atterraggio completo in un aeroporto diverso da quello di partenza.
  4. uno “skill test” che dimostri un adeguato livello di abilità pratica su TMG e che comprenda anche la dimostrazione all’esaminatore della conoscenza teorica delle seguenti materie:
  • Principi del volo
  • Procedure operative
  • Prestazioni di volo e pianificazione del volo
  • Conoscenza generale dell’aeromobile
  • Navigazione

I richiedenti la conversione della licenza di aliante nazionale in licenza SPL già in possesso di abilitazione al TMG devono dimostrare di soddisfare almeno i requisiti minimi stabiliti dalla FCL.135.S per continuare ad esercitare i privilegi attinenti all’estensione TMG.

Metodi di lancio

La FCL.220.S prevede diversi metodi di lancio e l’attività necessaria per poter esercitare i vari metodi:

  • Verricello 
  • Traino con automobile
  • Traino con aereo
  • Lancio autonomo
  • Cavo elastico

I privilegi della licenza sono ristretti  ai metodi di lancio utilizzati durante lo skill test per il conseguimento della licenza. 

I privilegi della licenza ad altri metodi di lancio  possono essere ottenuti quando il pilota abbia completato:

  1. nel caso di lancio con verricello o automobile, un minimo di 10 lanci di istruzione a doppio comando e 5 lanci come solista sotto supervisione;
  2. nel caso di lancio tramite traino da un aereo o lancio autonomo, un minimo di 5 lanci di istruzione a doppio comando e 5 lanci come solista sotto supervisione. Nel caso di autolancio, l’istruzione a doppio comando può essere effettuata in un TMG;
  3. nel caso di lancio con elastico, un minimo di 3 lanci d’istruzione effettuati a doppio comando o come solista sotto supervisione.

Il completamento dei lanci di addestramento aggiuntivi deve essere scritto nel libretto di volo del pilota e firmato dall’istruttore.

Per mantenere i privilegi per ogni metodo di lancio inoltre, i titolari di licenza devono effettuare almeno 5 lanci negli ultimi 24 mesi, fatta eccezione del lancio con elastico per il quale sono sufficienti 2 lanci.

I piloti che non soddisfino il requisito di attività minima negli ultimi 24 mesi per poter ripristinare il privilegio a quel metodo di lancio, dovranno svolgere un numero aggiuntivo di lanci  a doppio comando  o come solista sotto la supervisione di un istruttore.

Conversione dell’abilitazione  di Istruttore di Volo su aliante in Certificato FI (S)

  • Rilascio della Certificazione FI (S)

Ai titolari della abilitazione di Istruttore di volo su aliante rilasciata o mantenuta secondo il regolamento ENAC “Abilitazione di istruttore di volo su aliante” viene rilasciata corrispondente certificazione, che verrà annotata sulla licenza  SPL, all’atto della conversione.

  • Abilitazioni scadute

Le abilitazioni scadute possono essere riportate sul “national attachment” allegato alla licenza.

Le abilitazioni di istruttore scadute prima dell’entrata in vigore del Regolamento Enac “Abilitazione di istruttore di volo su aliante” e non rinnovate o ripristinate in accordo al Regolamento Enac “Abilitazione di istruttore di volo su aliante” non potranno essere riportate sul “national attachment” allegato alla licenza ed il loro ripristino sarà valutato caso per caso.

  • Privilegi

Un certificato FI (S), consente di condurre istruzione di volo per il rilascio, rinnovo o ripristino di:

  1. SPL e LAPL (S) nella categoria di alianti
  2. estensione per classe di alianti
  3. abilitazione al traino o al volo acrobatico, purchè l'istruttore sia in possesso di tali privilegi e  abbia dimostrato a un FI qualificato di possedere la capacità di fornire istruzione per tale abilitazione in accordo a quanto previsto dal requisito FCL.905.FI(i)(1)(i)(2) del Regolamento 1178/2011.
  4. certificato FI purché il richiedente abbia svolto almeno 50 ore o 150 lanci istruzionali su alianti.

Nel caso in cui il punto (4) non sia soddisfatto il certificato FI(S) verrà rilasciato con la restrizione dell’esercizio dei privilegi come ai punti (1) (2).

Conversione della Autorizzazione FE e FIE su aliante

I titolari di autorizzazione FE e FIE su aliante in corso di validità, ottenute secondo il DM 467/T, capo I e rilasciate sulla base del percorso addestrativo e di verifica analogo a quanto previsto dalla JAR FCL 1 e 2 per gli esaminatori delle categorie velivolo ed elicottero possono richiedere la conversione delle qualifiche in certificazione FE (S) e FIE (S).

Le certificazioni e i rispettivi privilegi verranno riportate sulla licenza Parte FCL.

  • Un Certificato FE(S) consente di condurre:
  1. Test di abilitazione e controlli di professionalità per la SPL e la LAPL(S), sempre che l’esaminatore abbia completato almeno 300 ore di volo come pilota su alianti o alianti a motore, comprendenti 150 ore o 300 lanci di istruzione di volo,
  2. Controlli di professionalità per l’estensione dei privilegi SPL a voli commerciali, sempre che l’esaminatore abbia completato 300 ore di volo come pilota su alianti o alianti a motore, comprendenti 90 ore di istruzione di volo;
  3. Test di abilitazione per l’estensione di privilegi SPL o LAPL (S) a TMG, sempre che l’esaminatore abbia completato 300 ore di volo come pilota su alianti o alianti a motore, comprendenti 50 ore di istruzione di volo su TMG;
  4. Test di abilitazione e controlli di professionalità per l’abilitazione al cloud flying, sempre che l’esaminatore abbia completato almeno 200 ore di volo come pilota su alianti o alianti a motore , con almeno 5 ore o 25 voli di istruzione di volo per l’abilitazione cloud flying o almeno 10 ore di istruzione di volo per la EIR o la IR(A).

Il certificato di esaminatore verrà ristretto all’esercizio dei privilegi per i quali vengano soddisfatti i requisiti riportati ai punti (1), (2), (3), (4) del presente paragrafo.

  • Un Certificato FIE(S) consente di condurre:
  1. Assessment of competence per il rilascio, rinnovo o ripristino di un certificato di istruttore purchè il candidato soddisfi i requisiti previsti dal punto FCL.1010.FIE FIE (d)
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