Introduzione

ll Regolamento delegato europeo 2020/723, prevede all’articolo 3(b) la possibilità di accordare, per i possessori di licenze emesse in accordo all’Annex I dell’ ICAO, dei crediti ai fini del conseguimento di licenze Part FCL. Tali crediti devono essere attribuiti sulla base di una raccomandazione di un’Organizzazione di Addestramento Autorizzata
(ATO).

Scopo

Per garantire una omogeneità di comportamenti e delle raccomandazioni delle ATO, l’ENAC ha definito le procedure riportate e crediti alle quali le ATO dovranno attenersi per procedere con il conseguimento di licenze qualora il candidato sia in possesso di licenze rilasciate in accordo all’Annex I ICAO. Il conseguimento delle licenze Part FCL ottenute a seguito di un credito per licenze rilasciate da paesi non membri UE ed in accordo all’Annex I ICAO, dovrà essere riportato nei manuali ATO e sulla richiesta di rilascio di licenza Part FCL come “Corso ridotto per crediti da Licenza Annex I ICAO non-Member Sates”.

ICAO LICENCE PARTE FCL LICENCE CREDITI PROCEDURE
Tabella di conversione di licenze ed abilitazioni
CPL (A) CPL (A) Appendice 3 CPL modulare Reg 1178/2011

Theoretical Knowledge:
Punto 6: il corso può essere ridotto fino ad un minimo 100 ore
Flying Training:
Punto 8 – l’addestramento può essere ridotto fino ad un massimo del 50% di quanto previsto e nel rispetto delle proporzioni
Punto 10(b) – credito completo se soddisfatto il requisito di esperienza

Experience:
Punto 12 – credito completo se soddisfatto il requisito di esperienza

FCL.300.CPL
FCL.310.CPL
FCL.320.CPL
Verifica manuali ATO da parte del Team di sorveglianza ENAC
CPL (H) CPL (H) Appendice 3 lettera K CPL modulare Reg 1178/2011

Theoretical Knowledge:
Punto 7 – il corso può essere ridotto fino ad un minimo di 100 ore (obbligatorie anche nel caso di ATPL teorico)

Flying Training:
Punto 8 – L’addestramento può essere ridotto fino ad un massimo del 50% di quanto previsto e nel rispetto delle proporzioni
Punto 10 – Credito completo se soddisfatto il requisito di esperienza

Experience:
Punto 10 – Credito completo se soddisfatto il requisito di esperienza

FCL.300.CPL
FCL.310.CPL
FCL.320.CPL
Verifica manuali ATO da parte del Team di sorveglianza ENAC
PPL/CPL/ATPL PPL N/A Lettera B Annesso III
IR (A) IR (A) Appendice 6 IR(A) modulare Reg 1178/2011

Theoretical Knowledge:
Punto 6 – Il corso può essere ridotto fino ad un minimo 70 ore
Flying Training:
Punto 7 – l’addestramento può essere ridotto fino ad un minimo di 10 ore, 5 ore delle quali possono essere svolte in un FNPT II o FFS
Punto 8 – l’addestramento può essere ridotto fino ad un minimo di 15 ore, 10 ore delle quali possono essere svolte in un FNPT II o FFS, ed almeno 5 ore svolte su aeroplano multiengine

FCL.610.IR
FCL.615.IR
FCL.620.IR
Approvazione programma di addestramento da parte del Team di sorveglianza ENAC
IR (H) IR (H) Appendice 6 IR(H) modulare Reg 1178/2011
Theoretical Knowledge:
Punto 6 – Il corso può essere ridotto fino ad un minimo 70 ore (obbligatorie anche nel caso di ATPL teorico)Flying Training:
Punto 7 – l’addestramento può essere ridotto fino ad un minimo di 10 ore, 5 ore delle quali possono essere svolte in un: FNPT I/II/III (H) (A); FTD 2/3; FFS; Aeroplano. Almeno 5 ore di addestramento in volo dovranno essere svolte su elicottero certificato IR
Punto 8 – l’addestramento può essere ridotto fino ad un minimo di 15 ore, 10 ore delle quali possono essere svolte in un: FNPT I/II/III (H) (A); FTD 2/3; FFS; Aeroplano. Almeno 5 ore di addestramento in volo dovranno essere svolte su elicottero multiengine certificato IR
FCL.610.IR
FCL.615.IR
FCL.620.IR
Verifica manuali ATO da parte del Team di sorveglianza ENAC
ATPL (A) (H) ATPL (A) (H) Credito completo per l’addestramento teorico da svolgersi prima dell’ammissione alle prove teoriche (theoretical knowledge examination) Normali procedure di accesso ai “theoretical examination”