Crediti addestrativi piloti Marina Militare

Crediti per il conseguimento di licenza CPL/IR(A) o CPL/IR(H) applicabili a piloti della Marina Militare Italiana 

La tabella che segue riporta sinteticamente i crediti addestrativi approvati per i piloti in servizio presso la Marina Militare Italiana applicabili dalle ATO (approved training organization) ai fini del conseguimento delle licenze CPL con abilitazione IR (instrument rating) e relativa abilitazione per classe o tipo (class rating, type rating) Part FCL Reg. UE 1178/2011. 

Il rapporto di credito è stato completato in accordo a quanto previsto dall'art.10 punto del Reg. UE 1178/2011 ed è adottabile da tutte le ATO che abbiano tra i corsi approvati quelli per le licenze CPL, IR e class rating o type rating. 

Non occorre approvazione aggiuntiva per l'adozione dei crediti, ma occorre specificare nella raccomandazione dell'ATO prevista dai requisiti FCL.025(2) e FCL.030(b) che il corso di addestramento è stato svolto adottando i crediti della presente tabella. 

Le ATO dovranno inoltre accertarsi prima dell'inizio del corso che il candidato sia in possesso della dichiarazione di "pilota allenato e addestrato" rilasciato dal competente Comando MM. La documentazione di "pilota allenato e addestrato" dovrà essere inoltrata a ENAC contestualmente con la documentazione idonea al rilascio della licenza richiesta.

CPL/IR(A)
Theoretical Knowledge Theoretical Examination Flight Training Skill Test
Il credito di addestramento teorico è totale per tutte le materie previste dal requisito FCL.310 e FCL.315.A CPL con la sola eccezione delle materie "Air Law" e "Operational Procedures". Per queste materie il candidato dovrà seguire un corso tenuto presso un ATO di almeno 35hrs di classe o "distance learning" o una combinazione dei due metodi. La quota di "distance learning" deve rispettare quanto previsto dal requisito ORA.ATO.305. Il credito di addestramento teorico per tutte le materie previste dal requisito FCL.615 IR è totale.

Il candidato dovrà sostenere un "Theoretical Knowledge Examination" completo per il conseguimento CPL(A) ed un "theoretical Examination Knowledge" per l'IR. 

I requisiti previsti dal FCL.025 sono applicabili nella loro totalità.

l credito di addestramento per CPL/IR(A) è totale. Il candidato dovrà completare un corso di addestramento presso un ATO per il conseguimento di un "class" o "type rating" come previsto dal requisito FCL.725 e FCL.725.A e relative AMC sul quale verrà svolto lo "skill test". 

I candidati con abilitazione militare in corso di validità su aeromobile single pilot "class" o "type certificate" EASA sono esentati da questo corso. Si applica quanto previsto dal requisito FCL.030(a)(b).


Il candidato dovrà sostenere uno "skill test" completo in accordo a quanto previsto dall'appendix 4 e appendix 7 del Reg UE 1178/2011 

I requisiti al punto FCL.030 si applicano nella loro totalità.

 

CPL/IR(H)
Theoretical Knowledge Theoretical Examination Flight Training Skill Test

Il credito di addestramento teorico è totale per tutte le materie previste dal requisito FCL.310 CPL con la sola eccezione delle materie "Air Law" e "Operational Procedures". Per queste materie il candidato dovrà seguire un corso tenuto presso un ATO di almeno 35hrs di classe o "distance learning" o una combinazione dei due metodi. 

La quota di "distance learning" 
deve rispettare quanto previsto dal requisito ORA.ATO.305. Il credito di addestramento teorico per tutte le materie previste dal requisito FCL.615 IR è totale.


Il candidato dovrà sostenere un "Theoretical Knowledge Examination" completo per il conseguimento CPL(H) ed un "theoretical Examination Knowledge" per l'IR. 

I requisiti previsti dal FCL.025 sono applicabili nella loro totalità

Il credito di addestramento per CPL/IR(H) è totale. Il candidato dovrà completare un corso di addestramento presso un ATO per il conseguimento di un "type rating" come previsto dal requisito FCL.725 e FCL.735.H e relative AMC sul quale verrà svolto lo "skill test". 

I candidati con abilitazione militare in corso di validità su elicottero con "type certificate" EASA sono esentati da questo corso. Si applica quanto previsto dal requisito FCL.030(a)(b).

Il candidato dovrà sostenere uno "skill test" completo in accordo a quanto previsto dall'appendix 4 e appendix 7 del Reg UE 1178/2011. I requisiti al punto FCL.030 si applicano nella loro totalità. L'IR verrà rilasciato solo a seguito di uno "skill test" svolto su aeromobile ME.

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI