Equipaggio di cabina

SI INFORMANO I POSSESSORI DI ATTESTATO DI CABINA (CCA) EMESSO DA UN PAESE TERZO (COMPRESA LA GRAN BRETAGNA) CHE L'ATTESTATO STESSO NON PUO' ESSERE CONVERTITO IN CCA EASA.

Se si desidera lavorare come membro dell'equipaggio di cabina (CC) in operazioni commerciali sugli aeromobili registrati in uno Stato membro EASA, o in Stati terzi (rif. RE 2018/1139 Art. 2 par.1 (b) (i) (ii)) , è necessario essere qualificati ed essere in possesso dell'Attestato di Equipaggio di Cabina (CCA) valido, in accordo ai requisiti tecnici e le procedure amministrative definite nel Regolamento (UE) n. 1178/2011.

Il CC è personale appropriatamente qualificato, diverso da quello di condotta o dai tecnici di volo, che svolge compiti riguardanti la sicurezza dei passeggeri e del volo a bordo degli aeromobili durante le operazioni commerciali. Il CCA sostituisce l'Attestato di Formazione in materia di Sicurezza (AFS), secondo quanto inizialmente era stabilito nel Regolamento (CEE) 3922/91 (EU OPS).

Per avere diritto a richiedere un CCA è necessario avere:

  • almeno 18 anni di età;
  • completato con successo il corso di formazione iniziale teorico e pratico richiesto e l'esame associato;
  • una certificazione medica conforme alla Parte MED (Medicina aeronautica)

Dopo aver soddisfatto i criteri di ammissibilità si può richiedere il rilascio un CCA sia:

  • all'Autorità competente dello Stato membro in cui si desidera esercitare i privilegi del CCA; o
  • all'Autorità competente di un altro Stato membro EASA.

La domanda di rilascio del CCA deve essere formulata secondo le procedure specificate dallo Stato membro in cui essa è presentata. È necessario presentare le evidenze del possesso dei titoli al rilascio dell’attestato. Per esercitare i privilegi del CCA in uno Stato membro, è necessario anche rispettare sia i pertinenti requisiti operativi richiesti nel Regolamento europeo 965/2012 sia quelli relativi all’idoneità medica previsti nella Parte MED (Medicina aeronautica) del Regolamento europeo 1178/2011.

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI