Rilascio dell'Attestato Equipaggio di cabina CCA

l CCA è rilasciato, con durata illimitata, a seguito dell'accertamento del possesso dei requisiti minimi previsti.
Il CCA in Italia è rilasciato dall'ENAC a seguito di presentazione della domanda (Mod. ENAC LIC 103), compilata, firmata e completa di ogni allegato e inviata alla Direzione Territoriale indicata nei Contatti personale di volo

La documentazione deve essere inviata esclusivamente via pec al protocollo Enac: protocollo@pec.enac.gov.it indicando la Direzione Territoriale.

Il CCA rimane valido (rif. CC.CCA.105 del Regolamento UE1178/2011), a meno che:

  1. non venga sospeso o revocato dall'ENAC;
  2. il titolare dell'attestato non abbia esercitato i corrispondenti privilegi nei 60 mesi precedenti su almeno un tipo di aeromobile.

Il corso di formazione iniziale può essere svolto presso Organizzazioni di Addestramento (ATO) o presso Operatori di trasporto aereo commerciale (AOC) autorizzati a tal fine dalle Autorità competenti, in Italia dall'ENAC.
Al termine del corso il candidato è sottoposto a prove teorico pratiche dirette a verificare la conoscenza del programma di addestramento di cui all'Appendice 1 della Parte CC del Regolamento (UE) 1178/2011 comprendente i compiti e le attribuzioni dell'equipaggio di cabina, nelle procedure normali e di emergenza, a bordo degli aeromobili.

Al superamento delle prove teorico pratiche, l'ENAC rilascia, il CCA che consente l'esercizio della funzione di membro di equipaggio di cabina in Italia e negli altri Paesi EASA.

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI