A seguito dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento per le Tariffe Enac, si comunica, che l’utente interessato al riconoscimento di ogni ulteriore privilegio successivo al conseguimento della certificazione iniziale di ISTRUTTORE dovrà provvedere al pagamento del diritto relativo ai sensi del comma 6 dell’articolo 39 del nuovo Regolamento per le Tariffe ENAC, attraverso i Servizi On Line presenti nel sito istituzionale dell’ENAC.

L’importo complessivo ai fini suindicati è di €146,00, uguale ai diritti per il rinnovo della certificazione di Istruttore. A conclusione del pagamento il codice alfa numerico, assegnato alla fattura, che rappresenta la ricevuta di pagamento deve essere riportato nella
istanza.

La procedura di pagamento prevede che la persona fisica che intende ottenere il suddetto provvedimento dovrà registrarsi presso i Servizi Online dell’Ente, effettuare il pagamento selezionando il seguente articolo

Per la certificazione INIZIALE DI ISTRUTTORE la tariffa complessiva è di 183,00 euro.

Per i procedimenti di RINNOVO / RIPRISTINO di certificazioni istruzionali la tariffa complessiva è di 146,00 euro.

Si precisa che le certificazioni TRI e SFI sono soggetti a procedure diverse e pertanto non è dato alcun automatismo (il rinnovo TRI non aggiorna ipso facto la certificazione SFI).

Per quanto attiene all’estensione dei privilegi LT / LIFUS TRI è dedicato un form sul sito ENAC. L’importo relativo a questo tipo di procedura è di €146,00.

La medesima tariffa si applica anche per l’estensione dei privilegi FI (A) (H) (S)(B) – Form apposito pubblicato sul sito ENAC.

Successivamente al pagamento riceverà la relativa fattura sulla e-mail dichiarata in fase di registrazione.