Organizzazioni per l'addestramento

L'addestramento per conseguire e mantenere i titoli aeronautici (licenze, abilitazioni e certificazioni) si effettua esclusivamente presso Organizzazioni appositamente autorizzate dall'ENAC.

Esistono 2 tipi di Organizzazioni per l’addestramento:

  • Organizzazioni di Addestramento al Volo (ATO - Approved Training Organization) che, secondo il Regolamento Europeo 1178 e i suoi emendamenti, impartiscono l'addestramento per il conseguimento della licenza di pilota privato e delle licenze professionali, di tutte le abilitazioni per classe e per tipo e delle certificazioni per istruttori; forniscono l’addestramento anche con i simulatori di volo (FSTD) nonché l’addestramento teorico per programmi specifici.
     
  • Organizzazioni di Addestramento Dichiarate (DTO- Declared Training Organization) che secondo il Regolamento Europeo 1178 e i suoi emendamenti, impartiscono addestramento per il conseguimento della licenza LAPL e PPL per velivoli, elicotteri, alianti, palloni incluse le relative abilitazioni. Impartiscono anche addestramento per la certificazione di istruttore per alianti e palloni. 

Per ciascuna di queste tipologie sono disponibili:

  • Una breve note esplicativa
  • L’elenco delle Organizzazioni autorizzate
  • L’elenco dei corsi di ogni Organizzazione
Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI