Gli esami teorici per il conseguimento delle licenze ATPL/CPL/IR/BIR sono attualmente disciplinati dal Regolamento (UE) n. 1178/2011 e s.m.i., la cui specifica Section III del Regolamento UE 1178/2011 - Part ARA.FCL.300, lett. d), prevede espressamente la necessità di assicurare l'integrità degli esami.
A tal riguardo, inoltre, l’EASA impone che le domande d’esame siano riservate e, peraltro, che siano tutelati i diritti di proprietà (cfr. “Declaration of confidentiality, non-conflict of interest and protection of intellectual property rights”.EASA).
Per quanto detto, la visione degli esami di cui in premessa, potrà essere effettuata unicamente alla presenza del funzionario Enac delegato non potendo altresì in alcun caso estrarre copia documentale.
Si informa che - ai sensi di quanto previsto dal Reg. UE 1178/2011, Section III, AMC1 ARA.FCL.300, lett. g) - durante lo svolgimento degli esami teorici ATPL/CPL/IR/BIR/PPL/SFCL/BFCL è consentito l'utilizzo esclusivo di:
1) calcolatrice scientifica, non programmabile, non alfanumerica e senza specifiche funzioni impostate;
2) regolo c.d. calcolatore di navigazione meccanica (calcolatrice DR);
3) goniometro;
4) compassi e divisori;
5) righello.AMC1 ARA.FCL.300 Examination procedures:
GENERAL. [...]
Applicants may use the following equipment during an examination:
(1) a scientific, non-programmable, non-alphanumeric calculator without specific aviation functions;
2) mechanical navigation slide-rule (DR calculator);
(3) protractor;
(4) compasses and dividers;
(5) ruler."
Gli esami teorici per il conseguimento delle licenze di pilota di linea (ATPL), Commerciale (CPL), privato (PPL), leggeri (LAPL) e delle abilitazioni IR/BIR sono disciplinati dal Regolamento (UE) n. 1178/2011 e s.m.i..
Per gli esami teorici di alianti il Regolamento applicabile è il 2018/1976 Emendamento 2018/358, quello per i Palloni è il 2018/395 Emendamento 2018/ 357.
In Italia gli esami teorici sono condotti esclusivamente da ENAC in accordo alla Parte ARA.FCL.300 e relative AMC EASA e le disposizioni disciplinari per comportamenti sleali sono applicate nelle misure previste dalla Parte ARA.FCL.300 (e) e (f).
Le procedure per la prenotazione e lo svolgimento degli esami sono descritte nella ITO 2024/02-LIC (INDICAZIONI TECNICHE E OPERATIVE) che tengono conto del mutato contesto normativo e organizzativo dell’ENAC.
Gli esami ATP/CPL/IR/BIR vengono svolti con procedura informatica, in lingua inglese, con domande a risposta multipla selezionate dalla European Central Question Bank (ECQB).
Gli esami per il conseguimento delle licenze LAPL/PPL/SFCL/BFCL sono anch’essi condotti con procedura informatica in lingua Italiana ed Inglese se richiesto dalle scuole.
Gli esami ATP/CPL/IR/BIR sono, condotti dalla Direzione Personale di Volo, presso le sedi di Roma, Via Gaeta, 3 e di Malpensa Aeroporto (treno da Milano Centrale o da Milano P.zza Garibaldi. La sede per gli esami a Malpensa è presso la Direzione Territoriale Enac (vicino al Terminal 1).
Gli esami LAPL/PPL/SFCL/BFCL sono condotti dalle Direzioni Territoriali nelle sedi di Roma Via Gaeta 3, e presso gli aeroporti di Milano Malpensa, Venezia Tessera, Ancona Falconara e Taranto Grottaglie.