Esami teorici Piloti

Roma, 25 marzo 2022 - Gli esami teorici per il conseguimento delle licenze ATPL/CPL/IR/BIR sono attualmente disciplinati dal Regolamento (UE) n. 1178/2011 e s.m.i., la cui specifica Section III del Regolamento UE 1178/2011 - Part ARA.FCL.300, lett. d), prevede espressamente la necessità di assicurare l'integrità degli esami.

A tal riguardo, inoltre, l’EASA impone che le domande d’esame siano riservate e, peraltro, che siano tutelati i diritti di proprietà (cfr. “Declaration of confidentiality, non-conflict of interest and protection of intellectual property rights”.EASA).

Per quanto detto, la visione degli esami di cui in premessa, potrà essere effettuata unicamente alla presenza del funzionario Enac delegato non potendo altresì in alcun caso estrarre copia documentale.

Roma, 25 marzo 2022 - Gli esami teorici per il conseguimento delle licenze ATPL/CPL/IR/BIR sono attualmente disciplinati dal Regolamento (UE) n. 1178/2011 e s.m.i., la cui specifica Section III del Regolamento UE 1178/2011 - Part ARA.FCL.300, lett. d), prevede espressamente la necessità di assicurare l'integrità degli esami.

A tal riguardo, inoltre, l’EASA impone che le domande d’esame siano riservate e, peraltro, che siano tutelati i diritti di proprietà (cfr. “Declaration of confidentiality, non-conflict of interest and protection of intellectual property rights”.EASA).

Per quanto detto, la visione degli esami di cui in premessa, potrà essere effettuata unicamente alla presenza del funzionario Enac delegato non potendo altresì in alcun caso estrarre copia documentale.
 

Roma, 23 febbraio 2022 - Si informa che - ai sensi di quanto previsto dal Reg. UE 1178/2011, Section III, AMC1 ARA.FCL.300, lett. g) -  durante lo svolgimento degli esami teorici ATPL/CPL/IR/BIR/PPL/SFCL/BFCL è consentito l'utilizzo esclusivo di:

1) calcolatrice scientifica, non programmabile, non alfanumerica e senza specifiche funzioni impostate;
2) regolo c.d. calcolatore di navigazione meccanica (calcolatrice DR);
3) goniometro;
4) compassi e divisori;
5) righello.

AMC1 ARA.FCL.300 Examination procedures:  
GENERAL. [...]
Applicants may use the following equipment during an examination: 
(1) a scientific, non-programmable, non-alphanumeric calculator without specific aviation functions; 
2) mechanical navigation slide-rule (DR calculator); 
(3) protractor; 
(4) compasses and dividers; 
(5) ruler."
 

Gli esami teorici per il conseguimento delle licenze di pilota commerciale (CPL), di linea (ATPL) e privato (PPL) sono disciplinati dal Regolamento (UE) n. 1178/2011 e s.m.i..

In Italia gli esami teorici sono condotti esclusivamente da ENAC in accordo alla Parte ARA.FCL.300 e relative AMC EASA.

Le procedure per la prenotazione e lo svolgimento degli esami sono descritte nella Circolare LIC 09A, ancorché in corso di aggiornamento per tener conto del mutato contesto normativo e organizzativo dell’ENAC.

Rispetto a quanto precedentemente in vigore si segnala che le disposizioni disciplinari per comportamenti sleali sono ora applicate nelle misure previste dalla Parte ARA.FCL.300 (e) e (f).

Si segnala altresì che gli esami CPL/ATPL/IR vengono svolti con procedura informatica, in lingua inglese, con domande a risposta multipla selezionate dalla European Central Question Bank (ECQB).

La modulistica aggiornata per la prenotazione degli esami è la seguente:

Per il pagamento dei diritti ENAC si raccomanda l’uso dell’applicativo “Servizi OnLine” raggiungibile tramite la home page del sito ENAC.

Gli esami per licenza PPL , di aliante o pallone libero sono condotti dalle Direzioni Aeroportuali. Gli esami CPL/ATPL e IR sono invece condotti dalla Direzione Regolazione Personale e Operazioni Volo presso le sedi di Roma, Via Gaeta 3, e di Malpensa Aeroporto (treno da Milano Centrale o da Milano P.zza Garibaldi. La sede per i corsi a Malpensa è presso la Direzioni Operazioni Enac vicino al Terminal 1).

Il calendario degli esami è pubblicato annualmente e prevede, al momento, le seguenti sessioni:

Aggiornato al
News contestuali
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI