Esami teorici Piloti

Gli esami teorici per il conseguimento delle licenze di pilota commerciale (CPL), di linea (ATPL) e privato (PPL) sono disciplinati dal Regolamento (UE) n. 1178/2011 e s.m.i..

In Italia gli esami teorici sono condotti esclusivamente da ENAC in accordo alla Parte ARA.FCL.300 e relative AMC EASA.

Le procedure per la prenotazione e lo svolgimento degli esami sono descritte nella Circolare LIC 09A, ancorché in corso di aggiornamento per tener conto del mutato contesto normativo e organizzativo dell’ENAC.

Rispetto a quanto precedentemente in vigore si segnala che le disposizioni disciplinari per comportamenti sleali sono ora applicate nelle misure previste dalla Parte ARA.FCL.300 (e) e (f).

Si segnala altresì che gli esami CPL/ATPL/IR vengono svolti con procedura informatica, in lingua inglese, con domande a risposta multipla selezionate dalla European Central Question Bank (ECQB).

La modulistica aggiornata per la prenotazione degli esami è la seguente:

Per il pagamento dei diritti ENAC si raccomanda l’uso dell’applicativo “Servizi OnLine” raggiungibile tramite la home page del sito ENAC.

Gli esami per licenza PPL , di aliante o pallone libero sono condotti dalle Direzioni Aeroportuali. Gli esami CPL/ATPL e IR sono invece condotti dalla Direzione Regolazione Personale e Operazioni Volo presso le sedi di Roma, Via Gaeta 3, e di Malpensa Aeroporto (treno da Milano Centrale o da Milano P.zza Garibaldi. La sede per i corsi a Malpensa è presso la Direzioni Operazioni Enac vicino al Terminal 1).

Il calendario degli esami è pubblicato annualmente e prevede, al momento, le seguenti sessioni:

  • Calendario 2019

    Si informa che, a datare dalla prima sessione di esami 2020, l’ENAC introdurrà la nuova procedura informatizzata per gli esami  teorici  ATPL, MPL, CPL,  IR , EIR e CB-IR  secondo il sistema EASA ECQB 6 che sviluppa solo alcune migliorie rispetto al sistema ECQB 5.

    Con la fine del mese di dicembre 2019 verrà quindi conclusa la modalità di esami secondo il sistema ECQB 4, attualmente in uso.

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI