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No. I privilegi di un certificato TRI possono essere esercitati anche su FSTD, purché il corso di addestramento TRI sia stato svolto anche su FSTD. Il certificato SFI è riservato solo a casi in cui non sussistano i requisiti per rilasciare un certificato TRI. 

No. In assenza di "examiner refresher seminar" il "senior examiner" deve limitarsi ad effettuare l'"AoC" secondo le modalità previste dalla circolare ENAC LIC-13 e consegnare il verbale al candidato. Successivamente alla partecipazione ad un "examiner refresher seminar", il candidato presenterà domanda di rinnovo all'ENAC fornendo il verbale dell'"AoC".

Sì. Il requisito FCL.940.FI richiede il soddisfacimento di almeno due delle tre condizioni poste per il rinnovo. Nel caso in cui una delle due condizioni soddisfatte sia un AoC (FCL.940.FI(a)(3)), questo può essere utilizzato al fine di rinnovare tutti i privilegi in capo al certificato FI.

Sì, è possibile. La Decision Easa 2020/005/R ha prodotto l'emendamento 9 alla AMC e GM della Part-Fcl, specificando al punto  AMC1 FCL.930.TRI (b) (3) (ii) (F) la possibilità da parte dell'ATO di istruire in parallelo 2 candidati in base agli scenari proposti ed approvati dall'Autorità.

Pertanto all'interno della stessa sessione di simulatore le ore possono essere attribuite a entrambi i candidati.

Per estendere i privilegi ad un'altra variante il TRI deve essere qualificato come PIC in quella variante.Non sono previsti ulteriori addestramenti.
Quando l'istruttore vuole estendere i suoi privilegi AD UN ALTRO TIPO  il TRI (A) (H) deve completare le 10 ore di technical training e le 5 ore (o 10 se MP) di flight instructions.

Si, il regolamento 1178/2011 riporta che tutti i requisti per il rinnovo di un certificato di istruttore devono essere soddisfatti entro i 12 mesi antecedenti la scadenza senza che questa subisca una variazione della sua precedente validità. Qualora uno dei requisiti venga soddisfatto prima dei 12 mesi precedenti del certificato, lo stesso riporterà la nuova decorrenza di validità a far data dal primo requisito soddisfatto.

I 7 anni si contano dalla data dell’ultima scadenza. La stessa interpretazione è valida con quanto stabilito dal punto FCL.025 (c) (2) per la validità degli esami teorici dell’ATPL.

No. Il numero di Senior Examiner è regolato dalla Autorità Competente in funzione di vari parametri quali ad esempio: distribuzione delle varie certificazioni di esaminatore sul territorio nazionale,complessità del contesto operativo e disponibilità di Ispettori dell’Autorità.

Pertanto il soddisfacimento dei requisiti per ottenere, rinnovare o ripristinare la qualifica di Senior Examiner non necessariamente conduce all’ammissione al briefing da parte di ENAC.

NO, non è possibile. Il titolare di un certificato medico con una OML può pilotare un aeromobile solo in caso di operazione  a equipaggio plurimo,quando l'altro pilota è pienamente qualificato per tale classe e tipo di aeromobile, non è soggetto a una OML e non ha compiuto 60 anni. E' quanto previsto dal RE 1178/2011 MED.B.001 (d) e dalla AMC2 MED.B.001 (12). Resta inteso che possono essere esercitati tutti i privilegi previsti dalla seconda classe  qualora non ci siano limitazioni che comportino la presenza di altro pilota debitamente qualificato.

Si è possibile in base a quanto previsto dal punto FCL.940.TRI (a) (5).Lo stesso AOC rinnova anche le altre certificazioni TRI se non diversamente specificato dalle OSD.
 

Il type rating deve essere valido per il rinnovo della Certificazione come previsto dal RE 1178/2011 FCL.940.SFI (b). Deve ugualmente essere valido nel momento in cui lo SFI esercita i suoi privilegi come chiarito dall'EASA durante il meeting con ACW TEB members  in data 9 settembre 2020.

Si. Con la visita medica scaduta è possibile esercitare i privilegi del TRI, limitatamente ad attivita svolta su FSTDs,  fino al rinnovo/ripristino della visita medica, o sino alla scadenza del certificato TRI o dell'abilitazione TR, quale dei tre arriva prima.
 

No. Non è necessario  E' obbligatorio però effettuare tutte le manovre previste dalla check list, non andando comunque sotto ad un tempo di volo minimo di 90 minuti ritenuto congruo per il completamento dell'attività prevista.
 

No, non è necessario. E' obbligatorio però effettuare tutte le manovre previste dalla relativa check list non andando comunque sotto ad un tempo minimo di 75 minuti ritenuto congruo per il completamento dell'attività prevista.

Il TRE/SFE non potendo aggiornare la licenza per mancanza di visita medica current trascrive  la nuova scadenza del Type Rating+ IR sul libretto di volo del pilota. 

No. Il refresher training necessario alla revalidation del SEP e del TMG può essere fatto anche da un istruttore che non opera in una scuola di volo.

No. L’istruttore deve possedere  un certificato di istruttore della categoria nella quale intende impartire istruzione.

Ad esempio l’istruzione per il conseguimento del TMG o di una abilitazione al traino aliante  per un titolare di licenza PPL(A), deve essere erogata esclusivamente da un FI(A) o CRI(A). L’istruzione per il conseguimento del TMG o di una abilitazione al traino per un titolare di SPL deve essere erogata esclusivamente da un FI(S).

1)     Compiendo almeno 6 atterraggi, su una superficie designata quale superficie che richieda un’abilitazione al MOUNTAIN RATING, nei 2 anni precedenti la richiesta;

                                                    oppure:

2)     Con un Proficiency Check in accordo al punto FCL.815 (c).

 

Qualora l’abilitazione venga rinnovata in accordo al punto 1, ESCLUSIVAMENTE  l’Istruttore MOUNTAIN INSTRUCTOR (MI) , dopo aver verificato i requisiti può aggiornare la licenza secondo la procedura prevista dalla Nota Informativa 2020-020 per il rinnovo della SEP e del TMG.
 
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