Corsi di addestramento basico per il CIT

Generalità

In accordo all' applicabile Regolamento Tecnico ENAC sono previste due tipologie di corsi di addestramento che richiedono l’approvazione/riconoscimento da parte di ENAC:

  1. i corsi di addestramento basici per Certifying Staff sulle materie e con i livelli richiesti, dal Regolamento Tecnico ENAC per la conoscenza  basica      
  2. i corsi di addestramento per il tipo di aeromobile (i cosiddetti “corsi macchina”), prodotto e componente.

Corsi di addestramento basico per il C.I.T.- Certifying Staff

I corsi di addestramento basici per Certifying Staff sulle materie e con i livelli richiesti dal Regolamento Tecnico ENAC, da progettarsi in relazione alla complessità delle attività da svolgere indicate nella domanda, sono approvati caso per caso da ENAC alle Imprese di addestramento in possesso del Certificato rilasciato in accordo all’Allegato IV (Parte 147) al regolamento (UE) n. 1321/2014 (impresa MTO approvata).

Gli standard di cui ai Capitoli B e C dell’Allegato IV (Parte 147) e al relativo materiale interpretativo emesso da EASA, applicati con opportuni criteri di analogia in relazione alla complessità delle attività da svolgere nell’ambito dei privilegi del C.I.T. richiesto, sono considerati riferimenti accettabili per la progettazione ed erogazione degli analoghi corsi nell’ambito del Regolamento Tecnico ENAC applicabile ai C.I.T. soggetti ad approvazione Enac. I suddetti corsi e le relative procedure per svilupparli ed erogarli, approvati da Enac, devono essere descritti in un Supplemento al MTOE approvato da Enac all’impresa MTO approvata.

Le approvazioni di tali corsi è fatta nell’ambito del Regolamento Tecnico ENAC e hanno, solo ed esclusivamente, valenza nazionale ai fini del rilascio e/o modifica del C.I.T..

L’approvazione di tali corsi è accordata da ENAC solo per il complesso delle materie richieste dal Regolamento Tecnico ENAC per la conoscenza basica, utile ai fini del rilascio del C.I.T., e quindi non possono essere approvate imprese solo per alcune delle materie previste nella succitata regolamentazione. Fermo restando quanto sopra, una volta ottenuta l’approvazione, l’impresa può comunque effettuare, presso la propria sede principale e se esplicitamente autorizzata da ENAC a tal fine, esami sulle conoscenze basiche anche solo su una o più delle materie richieste.

Al favorevole completamento del corso sulle conoscenze basiche e superamento dei relativi esami e valutazioni finali, condotto dall’impresa secondo le modalità definite da ENAC nelle specifiche procedure riportate nel succitato Supplemento, l’impresa emette il relativo attestato nel formato concordato da ENAC.

Per la conduzione degli esami riferirsi alla pagina Conduzione Esami per CIT.

Per i corsi di addestramento per il tipo di aeromobile, prodotto e componente fare riferimento alla pagina Corsi di addestramento sul tipo e type examination.

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI