Corsi di addestramento sul tipo e type examination per il CIT

Corsi di addestramento sul tipo per il C.I.T.

I corsi si addestramento sul tipo possono essere distinti essenzialmente in due categorie:

  1. corsi di familiarizzazione; e
  2. corsi manutenzione (o istruzione).

In particolare i corsi di familiarizzazione hanno lo scopo di fornire conoscenze di carattere generale, mentre i corsi manutenzione hanno l’obiettivo di fornire le conoscenze tecniche necessarie per l’effettuazione degli interventi di manutenzione ordinaria e/o straordinaria, nonché della ricerca avarie e della rettifica degli inconvenienti.

Nel caso di aeromobili dalle caratteristiche tecnologiche semplici (ad es. alianti, velivoli a pistoni di peso inferiore  a 5700 kg, velivoli turboprop di peso inferiore a 2730 kg), per i quali non sono generalmente disponibili corsi specifici, essi possono essere sostituiti con altre metodologie di addestramento di equivalente efficacia (ad es. “on the job training”, type examination come riportato nel seguito), purché il candidato sia già in possesso di un’adeguata conoscenza ed esperienza sulla specifica classe di aeromobili.

I corsi di addestramento sul tipo tenuti presso imprese italiane debbono essere approvati da Enac.

I corsi di addestramento sul tipo da ditte estere presso imprese italiane debbono essere preventivamente accettati da Enac, mentre non è di norma richiesta un’accettazione formale nel caso di corsi tenuti all’estero dal costruttore o da organizzazioni riconosciute da un’Autorità EASA, dalla FAA o dal Ministero dei Trasporti canadese.

Gli standard di cui ai Capitoli B e D dell’Allegato IV (Parte 147) e all’appendice III dell’Allegato III (Parte 66) del Regolamento (UE)1321/2014, e al relativo materiale interpretativo emesso da EASA, per l’approvazione di corsi sul tipo ad imprese approvate in accordo all’Allegato IV (Parte 147), applicati con opportuni criteri di analogia in relazione alla complessità delle attività da svolgere nell’ambito dei privilegi del C.I.T. richiesto, sono considerati riferimenti accettabili per la progettazione, erogazione e continuo aggiornamento degli analoghi corsi nell’ambito del Regolamento Tecnico ENAC applicabile ai C.I.T. soggetti ad approvazione Enac.

I suddetti corsi e le relative procedure per svilupparli, erogarli e per garantirne il continuo aggiornamento per tener conto dell’evolversi della normativa e della tecnologia, approvati da Enac, devono essere descritti in un Supplemento al MTOE approvato da Enac all’impresa MTO approvata in accordo all’Allegato IV (Parte 147).

In aggiunta , gli standard di cui al paragrafo 66.B.130 dell’Allegato III (Parte 66) e al relativo materiale interpretativo emesso da EASA, per l’approvazione diretta, ad organizzazioni diverse da imprese approvate in accordo all’Allegato IV (Parte 147), di corsi sul tipo, applicati con opportuni criteri di analogia in relazione alla complessità delle attività da svolgere nell’ambito dei privilegi del C.I.T. richiesto, sono considerati riferimenti accettabili per la progettazione, erogazione e continuo aggiornamento degli analoghi corsi nell’ambito del Regolamento Tecnico ENAC applicabile ai C.I.T. soggetti ad approvazione Enac.

Tale tipologia di corso può essere approvata ad imprese di manutenzione approvate in accordo all’Allegato II (Parte 145) al regolamento (UE) n. 1321/2014, o equivalente normativa nel Regolamento Tecnico ENAC ma, nel rispetto dei medesimi standard anche altre imprese quale ad esempio imprese di manutenzione approvate in accordo all’all’Allegato V quinquies (Parte CAO) al regolamento (UE) n. 1321/2014 o alle imprese di produzione approvate in accordo all’Allegato I (Parte 21 Capitolo g) al regolamento (UE) n. 748/2011, o equivalente normativa nel Regolamento Tecnico ENAC.

I suddetti corsi e le relative procedure per svilupparli, erogarli e per garantirne il continuo aggiornamento per tener conto dell’evolversi della normativa e della tecnologia, approvati da Enac, devono essere descritti in un Supplemento al pertinente Manuale aziendale (MOE, MOE o POE come applicabile) approvato da Enac alle suddette imprese.

Al completamento e superamento dei suddetti corsi, l’impresa approvata emette per lo studente il pertinente attestato, predisposto dall’impresa, descritto nel proprio manuale e approvato da ENAC (il Certificate of Recognition EASA Form 149 può essere preso a riferimento a tal fine).

L’elenco dei corsi approvati o accettati da Enac è conservato da Enac e reso disponibile sulla base delle relative registrazioni sulla positiva conclusione del processo di approvazione del corso inseriti dalle strutture Enac che approvano tali corsi nel sistema informatico Enac.

Type examination per il C.I.T.

Per classi di aeromobili per i quali è possibile riconoscere la relativa abilitazione sul C.I.T., similari a quelle dei Gruppi 2 e 3 dell’Allegato III (Parte 66) del regolamento (UE) n. 1321/2014, la conduzione di un “type examination” secondo gli standard di cui ai punti 4 e 5 dell’appendice III all’Allegato III (Parte 66)) da parte di ENAC o di una impresa approvata in accordo all’Allegato IV (Parte 147) del regolamento (UE) n. 1321/2014 rappresenta una alternativa al superamento del corso sul tipo.

Maggiori dettagli sulle prove di esame fare riferimento alla pagina Conduzione Esami per CIT.  

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