Richiesta di sostituzione del C.I.T. (Duplicato)

La persona a cui è stato in precedenza rilasciato da ENAC un C.I.T. in accordo all' applicabile Regolamento Tecnico ENAC ha titolo a richiederne la sostituzione nel caso in cui lo stesso sia stato smarrito, rubato o risulti danneggiato a livello tale da comprometterne il contenuto informativo e le finalità/scopi cui lo stesso è destinato.

Se il C.I.T. è stato smarrito o rubato, con la richiesta di sostituzione deve essere inviato ad ENAC anche copia della denuncia presentata all’autorità competente (organi di polizia giudiziaria).

Se la richiesta di sostituzione è presentata per danneggiamento dell’originale del C.I.T. di cui si è in possesso, l’originale del documento danneggiato deve essere allegato alla richiesta di sostituzione da parte del titolare.

La richiesta di sostituzione del C.I.T. deve essere in bollo, riportare il numero del C.I.T. di cui si richiede la sostituzione, e inviata all'Ufficio Attività Aeronautiche dell'Enac secondo i medesimi criteri definiti per l’invio della richiesta di rilascio, indicando l’indirizzo a cui si vuole venga inviato il duplicato richiesto, un recapito telefonico e un indirizzo di posta certificata a cui sia possibile contattare il richiedente per  eventuali richieste di chiarimento o integrazioni in merito alla domanda presentata. Alla richiesta va inoltre allegato:

  1. Copia conforme del Documento di Identità (a colori) in corso di validità;
  2. ricevuta (a nome del richiedente) attestante il versamento all’ENAC dei diritti dovuti secondo il Regolamento per le Tariffe ENAC corrente.

L’importo da versare per il rilascio del duplicato in accordo Regolamento per le Tariffe Enac è il medesimo richiesto per il rilascio del duplicato della LMA riportato alla pagina Tariffe LMA. L’importo versato è dovuto e non verrà restituito, anche nel caso in cui, a seguito delle valutazioni condotte da parte di ENAC, la domanda dovesse essere rifiutata oppure nel caso in cui il richiedente scelga di annullare la richiesta.

La richiesta verrà valutata dall'Ufficio Attività Aeronautiche dell'Enac la quale, se la valutazione avrà avuto esito favorevole, provvederà a predisporre il duplicato e ad inviarlo.

Il duplicato manterrà la medesima scadenza dell’originale di cui si è chiesto il duplicato come risultante dalle registrazioni disponibili nei sistemi e nelle registrazioni  ENAC.

In caso fossero necessari chiarimenti o integrazioni il richiedente sarà contattato a tal fine e la richiesta sarà mantenuta in sospeso, nei limiti temporali fissati, sino all’ottenimento di quanto richiesto per l’evasione della richiesta.

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI