Crediti riconosciuti al corso di studi in Ingegneria Aeronautica

In virtù dell'approvazione dell'Examination Credit Report (ECR) SAP-DIAA-002-0-ENAC Ed. 3 rev. 0 del 17 Dicembre 2015, a tutti coloro che hanno conseguito il diploma di Laurea Specialistica (D.M. 509/1999) e Magistrale (D.M. 270/2004) in Ingegneria Aeronautica o in Ingegneria Aeronautica (quinquennale, precedenti ordinamenti) presso l'Università degli Studi "Sapienza Università di Roma", possono essere riconosciuti da ENAC, in accordo al paragrafo 66.A.25(c), crediti di esame rispetto al livello di conoscenza richiesta nell'appendice I della Parte 66. Quanto sopra in accordo al contenuto dell'attestato (Allegato E dell'ECR SAP-DIAA-002-0-ENAC Ed. 3 rev. 0), rilasciato dal CAD Aerospaziale secondo i termini e le modalità descritti nella pertinente sezione del summenzionato ECR e nei limiti massimi della Tabella 1 sotto riportata. Per l'ottenimento di tale attestato, l'interessato deve presentare richiesta alla Segreteria Didattica del CAD in Ingegneria Aerospaziale, Sapienza Università di Roma, utilizzando l'appropriato modulo predisposto e reso disponibile da quest'ultima a tal fine.

L'intestatario del suddetto attestato, entro 10 anni (dieci anni) dalla data di emissione di esso e fermo restando la dimostrazione di qualunque altro applicabile requisito previsto al riguardo dalla Parte 66, potrà utilizzarlo ai sensi del § 66.A.25(c) per richiedere ad ENAC la conferma dei relativi crediti di esame per i soli requisiti di conoscenza teorica di base nei moduli in esso elencati, nell'ambito dell'eventuale relativo processo di rilascio, a suo nome, della appropriata Licenza di Manutenzione Aeronautica (LMA) Parte 66, in categoria C (con percorso accademico). ENAC valuta tale richiesta, considerando il contenuto dell'attestato di riconoscimento, lo scenario regolamentare vigente e le restanti evidenze a supporto fornite dal richiedente con la domanda di rilascio LMA.

Il livello di conoscenza richiesto per i moduli per i quali non sono stati riconosciuti crediti di esame sulla base dell'ECR dell'Università "Sapienza" (vedi tabella 1) deve essere dimostrato dal richiedente secondo gli applicabili termini e condizioni previsti nel paragrafo 66.A.25.

Passato tale termine di 10 anni (dieci anni), il titolare potrà eventualmente richiedere ad ENAC, per il tramite di codesta Università, la valutazione di cui al paragrafo 66.B.410 per un'eventuale estensione della validità dell'attestato per un ulteriore periodo.

La dimostrazione di rispondenza ai requisiti di esperienza pratica di cui al pertinente punto del § 66.A.30 o per l'eventuale riconoscimento di abilitazioni sul tipo di cui al pertinente punto del § 66.A.45 resta a totale carico del singolo richiedente all'atto della presentazione della richiesta di rilascio di LMA.

Tabella 1 - Crediti riconosciuti al corso di studi in Ingegneria Aeronautica (quinquennale) e relativo alla laurea Specialistica (D.M. 509/1999) e Magistrale (D.M. 270/2004) in Ingegneria Aeronautica
Moduli per l'ottenimento della LMA basica (appendice I punto 2 Parte 66, percorso prescelto Categoria B1 Sottocategoria B1.1) Corso di Studi - Crediti di esame (*)
                      Nuovo Ordinamento

 Ordinamenti precedenti (v1-v3)

Ordinamento D.M. 270/2004 Ordinamento D.M. 509/1999
M1. Mathematics Sì (*) 
M2. Physics Sì (*) Sì (*) Sì (*)
M3. Electrical Fundamentals Sì (*)  Sì (*) Sì (*)
M4. Electronic Fundamentals Sì (*) Sì (*) Sì (*)
M5. Digital Techniques. Electronic Instrument Systems N/R  N/R N/R
M6. Materials & Hardware Sì (*)  Sì (*) Sì (*)
M7. Maintenance Practices N/R  N/R N/R
M8. Aerodynamics Sì (*)  Sì (*) Sì (*)
M9. Human Factors N/R N/R N/R
M10. Aviation Legislation N/R  N/R N/R 
M11.A Turbine Aeroplane Aerodynamics, Structures and Systems Sì (*)  Sì (*) Sì (*)
M11.B Piston Aeroplane Aerodynamics, Structures and Systems Sì (*) - N/A Sì (*) - N/A Sì (*) - N/A
M12. Helicopter Aerodynamics, Structures and Systems Sì (*) - N/A N/R - N/A N/R - N/A
M13. Aircraft Aerodynamics, Structures and Systems N/R - N/A N/R - N/A N/R - N/A
M14. Propulsion N/R - N/A  N/R - N/A N/R - N/A
M15. Gas Turbine Engine Sì (*)  Sì (*) Sì (*)
M16. Piston Engine Sì (*)(**) - N/A  N/R - N/A N/R - N/A
M17. Propeller N/R  N/R N/R
Sì = modulo riconosciuto; N/R = modulo non riconosciuto; N/A non applicabile alla sottocategoria B1.1 

(*) il Laureato deve aver superato, con la votazione minima richiesta, gli esami relativi agli insegnamenti del corso di studi universitario per la copertura degli argomenti di ogni specifico modulo dell'appendice I alla Parte 66 indicati nell'ECR n. SAP-DIAA-002-0-ENAC Ed. 3 rev. 0 del 17 Dicembre 2015, secondo i criteri indicati nel ECR stesso. Maggiori dettagli a quest'ultimo riguardo possono essere richiesti alla Segreteria Didattica del CAD in Ingegneria Aerospaziale, Sapienza Università di Roma.
(**) limitatamente a coloro che sono immatricolati per la prima volta nell'anno accademico 2016/2017 e successivi

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI