La persona a cui è stata in precedenza rilasciata da ENAC una LMA in accordo all’allegato III (Parte 66) al Regolamento (UE) 1321/2014, come revisionato, ha titolo a richiederne la sostituzione nel caso in cui la stessa sia stata smarrita, rubata o risulti danneggiata a livello tale da comprometterne il contenuto informativo e le finalità/scopi cui la stessa è destinata.

Se la LMA è stata smarrita o rubata, con la richiesta di sostituzione deve essere inviato ad ENAC anche copia della denuncia presentata all’autorità competente (organi di polizia giudiziaria).

Se la richiesta di sostituzione è presentata per danneggiamento dell’originale della LMA di cui si è in possesso, l’originale del documento danneggiato deve essere allegato alla richiesta di sostituzione da parte del titolare.

La richiesta di sostituzione della LMA deve essere in bollo, riportare il numero della LMA di cui si richiede la sostituzione, e inviata all’Ufficio Attività Aeronautiche dell’Enac competente secondo i medesimi criteri definiti per l’invio della richiesta di rilascio, indicando l’indirizzo a cui si vuole venga inviato il duplicato richiesto, un recapito telefonico e un indirizzo di posta certificata a cui sia possibile contattare il richiedente per  eventuali richieste di chiarimento o integrazioni in merito alla domanda presentata. Alla richiesta va inoltre allegato:

  1. Copia conforme del Documento di Identità (a colori) in corso di validità;
  2. ricevuta (a nome del richiedente) attestante il versamento all’ENAC dei diritti dovuti secondo il corrente Regolamento per le Tariffe Enac.

L’importo da versare per il rilascio del duplicato in accordo Regolamento per le Tariffe ENAC è riportato alla pagina Tariffe LMA L’importo versato è dovuto e non verrà restituito, anche nel caso in cui, a seguito delle valutazioni condotte da parte di ENAC, la domanda dovesse essere rifiutata oppure nel caso in cui il richiedente scelga di annullare la richiesta.

La richiesta verrà valutata dall’Ufficio Attività Aeronautiche dell’Enac il quale, se la valutazione avrà avuto esito favorevole, provvederà a predisporre il duplicato e ad inviarlo.

Il duplicato manterrà la medesima scadenza dell’originale di cui si è chiesto il duplicato come risultante dalle registrazioni disponibili nei sistemi e nelle registrazioni  ENAC.

In caso fossero necessari chiarimenti o integrazioni il richiedente sarà contattato a tal fine e la richiesta sarà mantenuta in sospeso, nei limiti temporali fissati, sino all’ottenimento di quanto richiesto per l’evasione della richiesta.