Per le operazioni UAS in categoria specifica non coperte da scenari standard o non condotte da operatori in possesso di LUC è necessaria un’autorizzazione operativa rilasciata da Enac o dall’Autorità nazionale competente.

Dove presentare la domanda

L’operatore deve presentare la domanda all’Enac utilizzando l’indirizzo PEC protocollo@pec.enac.gov.it, all’attenzione della Direzione Regolazione e Ricerca Mobilità Innovativa.

Ogni domanda dovrà includere:

Tutti i documenti a supporto della domanda dovranno essere elencati in una “master document list” che ne riporti la data, eventuale edizione e revisione ultima. I file dovranno essere allegati come un unico file compresso da inviare come allegato alla PEC di domanda.

Per il corretto espletamento delle verifiche, si raccomanda di inviare la domanda, completa di tutti gli allegati, almeno 60 giorni prima della data prevista per l’operazione.

Autorizzazione Operativa con PDRA (Predefined Risk Assessment)

Se l’operazione rientra in uno scenario per cui EASA ha pubblicato un predefined risk assesment, alla domanda dovrà essere allegata anche la checklist EASA relativa al PDRA, pubblicate nella pagina Predefined Risk Assessment (PDRA) del sito EASA.

Autorizzazione Operativa senza PDRA

Se l’operazione non è coperta da nessuna PDRA, è necessario effettuare una valutazione specifica del rischio, utilizzando la metodologia SORA, dopo aver classificato adeguatamente l’operazione.

Valutazione e concessione dell’autorizzazione

Enac emetterà un’autorizzazione operativa quando riterrà che i rischi siano adeguatamente mitigati. L’autorizzazione sarà valida in tutti gli stati membri EASA per i voli condotti entro i limiti e la durata definiti nell’autorizzazione.

Qualora si voglia operare all’estero, sarà cura dell’operatore richiedere all’Autorità Aeronautica dello Stato interessato la “confirmation” in accordo all’ART 13 del Regolamento (EU) 2019/947.

Voli in BVLOS

In accordo al Regolamento UAS-IT, tutti i voli in BVLOS devono essere pianificati sulla piattaforma D-Flight attraverso la produzione di una DOP.

Fatturazione

I diritti per il rilascio dell’autorizzazione sono pari a € 309,00, da versare a titolo di anticipo, come stabilito dal Regolamento per le Tariffe Enac.

È possibile effettuare il pagamento dei diritti attraverso il portale Servizi online di Enac, utilizzando il codice tariffa N43-2 “Diritti di Anticipo per Rilascio Dichiarazioni e duplicati – Acconto per Rilascio Autorizzazioni per Operazioni UAS in Categoria Specifica (Rif. Re. (UE) 2019/947 art. 12)”.

Una volta autorizzato, l’operatore sarà sottoposto a sorveglianza da parte di Enac in accordo all’art. 18 del Reg. (EU) 2019/947 e verserà i relativi diritti come da Regolamento per le Tariffe dell’Enac.