Operatori EU/EASA sotto Autorizzazione Operativa
L’articolo 13 del Regolamento di Esecuzione (UE) 2019/947 stabilisce le regole per gli operatori degli stati membri EU/EASA per condurre operazioni nella categoria specifica destinate a svolgersi parzialmente o interamente nello spazio aereo di uno Stato membro diverso dallo Stato membro di registrazione.
Gli operatori esteri che hanno ottenuto un’autorizzazione operativa e vogliono operare in Italia devono compilare la domanda per operazioni UAS transfrontaliere nella categoria ‘specifica’ e inviarla, almeno 30 giorni prima della data prevista dell’operazione, al seguente indirizzo e-mail: mobilita.innovativa@enac.gov.it.
Per conformarsi all’art. 23 del Regolamento italiano UAS-IT “il pilota deve pianificare il volo tramite il portale d-flight in caso di operazioni BVLOS (invio DOP) in conformità con le procedure stabilite dall’Enac”. L’operatore straniero deve registrarsi su d-flight per poter effettuare l’operazione.
Il numero di registrazione dell’operatore UAS assegnato dalla piattaforma d-flight, in questo caso, deve essere considerato solo nell’ambito del rilascio della conferma e non valido come registrazione del Paese in conformità con l’art. 14 del Reg. UE 2019/947.
Fatturazione
Al momento della domanda transfrontaliera sarà necessario pagare un acconto (€ 309,00 per l’operazione transfrontaliera + € 110,00 per la riserva di spazio aereo, se richiesta).
Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario sul seguente conto corrente:
Intestatario del conto: ENAC
IBAN: IT 29 Q 01005 03309 000000218300
SWIFT BIC: BNLIITRR
La ricevuta del bonifico bancario deve essere allegata alla domanda per l’operazione transfrontaliera.
Operatori degli stati membri EU/EASA che seguono scenari standard
Gli operatori registrati nei Paesi EASA al di fuori dell’Italia possono operare su scenari STS purché abbiano già inoltrato la Dichiarazione alla propria Autorità nazionale. Una copia della Dichiarazione, unitamente a una copia della ricevuta di completezza rilasciata dall’Autorità competente estera, deve essere inoltrata a Enac all’indirizzo e-mail: mobilita.innovativa@enac.gov.it.
Per poter operare su scenari STS02, l’operatore dovrà comunque registrarsi su d-flight ai soli fini di inoltro della DOP. In questo caso, il numero di registrazione dell’operatore UAS assegnato dalla piattaforma d-flight deve essere considerato solo nell’ambito del rilascio della dichiarazione e non valido come registrazione del Paese in conformità con l’art. 14 del Reg. (UE) 2019/947.
Detentori di LUC
Se sei un detentore di LUC, invia un’e-mail al seguente indirizzo per ulteriori dettagli: mobilita.innovativa@enac.gov.it.
Ultimo aggiornamento: 15/05/2024