L’Enac, quale Autorità aeronautica nazionale e in accordo alla propria mission, promuove lo sviluppo e l’innovazione dell’aviazione civile anche mediante la propria attività di ricerca, stipulando accordi di cooperazione con soggetti istituzionali e stakeholders del settore aeronautico e della cosiddetta “Drones Industry”.
Enac riconosce i buoni progressi dei servizi connessi all’impiego dei droni e gli investimenti in ricerca e sviluppo rappresentano i fattori abilitanti per la crescita del settore in chiave di safety, security e sostenibilità ambientale.
Enac ha quindi interesse a incentivare le sperimentazioni innovative in ambiti concordati nel settore dei droni (sia pilotati che autonomi) per operazioni in scenari VLOS, EVLOS, BVLOS, AUTONOMOUS, SWARM, etc.
Ha in passato accolto e condiviso le esigenze dell’industria aeronautica interessata alla sperimentazione di nuovi prodotti tecnologicamente avanzati, tra i quali gli stessi droni, per un’innovazione tecnologica e sviluppo sostenibile, affinché il sistema Paese non si trovi impreparato di fronte alle sfide future.
L’Enac ribadisce la necessità di mettere in atto azioni volte a sviluppare e potenziare i programmi avanzati di ricerca nazionali orientati a validare e guidare lo sviluppo del quadro normativo, al fine di fornire un contributo ai nascenti quadri europei e internazionali soprattutto per quanto riguarda la tematica del volo autonomo e l’integrazione a bassa quota e l’Advanced Air Mobility.
Ultimo aggiornamento: 14/05/2024