Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
  • ENG
  • Servizi online
  • Ultimi aggiornamenti

Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Italian Civil Aviation Authority

Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Italian Civil Aviation Authority

    • Sull'ENAC
      • Ruolo e competenze
      • Mission
      • Statuto e Decreto Istitutivo
      • Cooperazione internazionale
    • Patrocinio
    • Elenco procedure di gara
    • Bandi e Concorsi
    • Amministrazione Trasparente
    • Relazioni con il pubblico
    • Contatti
      • Fatturazione elettronica
      • Coordinate per i pagamenti
      • Split Payment
    • Organigramma
    • Regolamento dell'organizzazione del personale
    • Stakeholder
    • Deliberazioni del CDA
    • Protocolli d’intesa e Accordi
    • Open Data
    • Sala crisi
    • Sicurezza aerea
    • Aeroporti
    • Trasporto aereo
    • Passeggeri
    • Spazio aereo
    • Ambiente
    • Normativa
      • Normativa Enac
      • Codice della navigazione
      • Normativa Internazionale
      • Normativa Enac in consultazione
    • Ufficio Stampa
    • News
    • Pubblicazioni
      • Dati di traffico
    • Eventi
    • Simulatori di volo
    • Biblioteca
    • ENG

Seguici su

  • Instagram
  • Twitter
  • Linkedin
  • Youtube
    • Sull'ENAC
      • Ruolo e competenze
      • Mission
      • Statuto e Decreto Istitutivo
      • Cooperazione internazionale
    • Patrocinio
    • Elenco procedure di gara
    • Bandi e Concorsi
    • Amministrazione Trasparente
    • Relazioni con il pubblico
    • Contatti
      • Fatturazione elettronica
      • Coordinate per i pagamenti
      • Split Payment
    • Organigramma
    • Regolamento dell'organizzazione del personale
    • Stakeholder
    • Deliberazioni del CDA
    • Protocolli d’intesa e Accordi
    • Open Data
    • Sala crisi
    • Sicurezza aerea
    • Aeroporti
    • Trasporto aereo
    • Passeggeri
    • Spazio aereo
    • Ambiente
    • Normativa
      • Normativa Enac
      • Codice della navigazione
      • Normativa Internazionale
      • Normativa Enac in consultazione
    • Ufficio Stampa
    • News
    • Pubblicazioni
      • Dati di traffico
    • Eventi
    • Simulatori di volo
    • Biblioteca
    • Cosa portare a bordo
    • Voli garantiti
    • Diritti dei passeggeri
    • Personale di volo
    • EU Safety List
    • Droni
    • FAQ

Cerca qui

  1. Home
  2. Sicurezza aerea
  3. FAQ Operazioni di Volo

FAQ Operazioni di Volo

Si rendono di seguito disponibili le FAQ elaborate da ENAC

  • Il Regolamento di esecuzione (UE) 2023/1020 della Commissione, del 24 maggio 2023, che modifica il regolamento (UE) n. 965/2012 ha introdotto nuovi requisiti per quanto riguarda le operazioni con elicotteri impiegati nel servizio medico di emergenza (HEMS). Relativamente al paragrafo la SPA.HEMS.130 punto (e), del Regolamento (UE) n. 965/2012 riguardante i requisiti degli equipaggi e in particolare la composizione l’EASA ha pubblicato quale metodo accettabile di rispondenza (AMC) la AMC 1 SPA.HEMS.130 (e). Tale AMC prevede la possibilità che le operazioni HEMS possano essere eseguite da un equipaggio di volo composto da un pilota comandante e un tecnico HEMS che lo assiste nell’effettuazione delle attività. Il tecnico HEMS, inoltre, una volta raggiunto il sito operativo, può essere incaricato di eseguire i compiti previsti per le operazioni HEC (Carico Umano Esterno) dovendo traslare, con l’elicottero in volo stazionario, dal sedile anteriore alla cabina passeggeri e viceversa per utilizzare il verricello di soccorso; tuttavia, la AMC non disciplina le modalità con le quali poter eseguire tale spostamento. La normativa unionale considera i servizi medici di emergenza con elicotteri tra le operazioni più impegnative dal punto di vista della sicurezza quindi gli operatori HEMS devono preservare la sicurezza delle operazioni mantenendo, per tutti gli occupanti dell’elicottero, un livello di sicurezza che traguarda quello atteso per le operazioni di Trasporto Aereo Commerciale (CAT). Conseguentemente, il riposizionamento in volo del tecnico HEMS dal sedile anteriore alla zona posteriore della cabina e viceversa, tramite il passaggio dall’esterno dell’elicottero, deve avere un livello di rischio congruo con quello delle operazioni CAT. Per poter sviluppare il Risk Assessment di cui alla citata AMC 1 SPA.HEMS.130(e) e per mantenere il necessario, elevato, livello di sicurezza, gli operatori HEMS devono disporre di tutte le necessarie informazioni certificate di navigabilità iniziale fornite dal costruttore dell’elicottero. La configurazione degli elicotteri in uso e i relativi manuali di volo (RFM) dovrebbero fornire, quindi, tutti gli elementi necessari per supportare le valutazioni di sicurezza necessarie a definire un’apposita procedura operativa per il riposizionamento in volo del tecnico; Pertanto, in virtù quanto sopra, a decorre dal 18 febbraio 2025, il riposizionamento in volo del membro tecnico dell’equipaggio, dal posto in cockpit alla zona posteriore della cabina e viceversa, transitando dall’esterno dell’elicottero, non è consentito se non espressamente disciplinato dal Manuale di Volo e ferme restando le condizioni di cui alla AMC 1 SPA.HEMS.130(e). In difetto delle suddette informazioni certificate del costruttore, l’operatore dovrà prevedere, quando necessario, l’integrazione dell’equipaggio in modo tale da non inficiare la missione HEMS.  

Ultimo aggiornamento: 11/02/2025

Ente Nazionale per l'Aviazione Civile Italian Civil Aviation Authority

Di cosa ci occupiamo

  • Sicurezza aerea
  • Aeroporti
  • Trasporto aereo
  • Passeggeri
  • Spazio aereo
  • Ambiente
  • Normativa
    • Normativa Enac
    • Codice della navigazione
    • Normativa Internazionale
    • Normativa Enac in consultazione

ENAC

  • Patrocinio
  • Ruolo e competenze
  • Mission
  • Statuto decreto istitutivo
  • Sviluppo e innovazione
  • Cooperazione internazionale
  • Relazioni con il pubblico
  • Concorsi e selezioni

News e Media

  • Ufficio Stampa
  • News
  • Pubblicazioni
    • Dati di traffico
  • Eventi
  • Simulatori di volo
  • Biblioteca

Collegamenti

  • Amministrazione trasparente
  • Open Data
  • Notifiche per pubblici proclami
  • FAQ

Sede legale e contatti

Viale Castro Pretorio, 118 - 00185 - Roma
Codice Fiscale 97158180584

protocollo@pec.enac.gov.it

Contatti

Seguici su

  • Instagram
  • Twitter
  • Linkedin
  • Youtube
Credits: Inrete Digital
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Credits
  • Accessibilità
  • Mappa del sito
  • Social Media Policy ENAC
Ente Nazionale per l'Aviazione Civile
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
I cookie sono piccoli file di testo che il tuo browser posiziona sul tuo dispositivo per memorizzare determinate informazioni. Utilizzando le informazioni memorizzate e restituite, un sito web può riconoscere che lo hai già visitato utilizzando il browser sul tuo dispositivo. Utilizziamo queste informazioni per organizzare e visualizzare il sito web in modo ottimale secondo le tue preferenze. In questo processo, solo il cookie stesso viene identificato sul tuo dispositivo. I dati personali vengono memorizzati solo previa espressa autorizzazione da parte tua o quando ciò è assolutamente necessario per consentire l'uso del servizio da noi fornito e da te richiesto.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
I cookie di marketing provengono da aziende pubblicitarie esterne ("cookie di terze parti") e vengono utilizzati per raccogliere informazioni sui siti web visitati dall'utente. L'obiettivo è creare e mostrare contenuti e pubblicità orientati al gruppo target per l'utente.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Posso aiutarti?