Safety Management System

In accordo alla EASA Policy on Safety Managent Systems, lo scopo principale di un SMS è assicurare che le organizzazioni – oltre a garantire la mera rispondenza alle normative – abbiano la capacità di identificare i rischi che essi generano sulla sicurezza del volo e di mitigare tali rischi.

Un SMS è un approccio sistematico e proattivo alla gestione dei rischi sulla safety che comprende strutture organizzative, politiche, processi e procedure. Le attività di gestione dei rischi sono al centro degli SMS, compresa l’individuazione delle problematiche che potrebbero interessare la safety, la valutazione dei rischi e la loro mitigazione, il tutto supportato dai processi di safety assurance che verificano l’efficacia delle mitigazioni, monitorano le prestazioni relative alla safety e la gestione dei cambiamenti.

Infine, le attività di safety promotion, garantendo il mantenimento delle competenze del personale (formazione) e la condivisione delle informazioni attinenti la safety all’interno dell’organizzazione e con le organizzazioni esterne con le quali l’organizzazione si interfaccia (comunicazione), svolgono un ruolo chiave nell’attuazione di un SMS efficace.

EASA ha recepito nella sua normativa gli standard e le pratiche raccomandate emesse da ICAO sul SMS nell’ambito di specifici requisiti del Management System e pubblicato i relativi metodi accettabili di rispondenza e il materiale guida. Nel far ciò, l’EASA ha seguito un approccio integrato al Management System che comprende una funzione di monitoraggio della rispondenza ai requisiti regolamentari indipendente (compliance monitoring function).

Nella presente sezione si forniscono informazioni sulla normativa relativa al SMS delle organizzazioni e sulla documentazione di riferimento per l’implementazione di un safety management system.