EASA - Gestire la pressione dei passeggeri

Gestire la pressione dei passeggeri per un'esperienza di volo sicura e piacevole

Come pilota, è tua responsabilità assicurarti di gestire correttamente i rischi durante il volo ed è altresì importante gestire ogni pressione che passeggeri e clienti potrebbero esercitare su di te per fare qualcosa che possa mettere a rischio la safety. Condividi il piacere di volare in sicurezza e domandati: "Quanto spesso corro rischi inaccettabili per soddisfare clienti o amici?"
Questo articolo è principalmente rivolto a piloti privati in cui il pilota invita i passeggeri ad un volo di piacere. Tuttavia, il messaggio è applicabile anche ai piloti nelle operazioni di trasporto aereo commerciale (CAT), in cui differenti tipi di pressione possono influenzare i piloti.
Creare un’esperienza divertente per i passeggeri non deve mettere a rischio la vita. È importante volare in sicurezza e resistere alla pressione dei passeggeri quando fanno richieste che potrebbero mettere in pericolo la safety. Saper gestire le aspettative dei passeggeri potrebbe rendere più semplice gestire certe situazioni durante il volo. Tu puoi dire di no!
Per citare Frank Borman: “Un pilota superiore usa il suo giudizio superiore per evitare situazioni che richiedono l'uso della sua abilità superiore”. Meglio prepari il tuo passeggero prima del volo, minori sono le possibilità che lui eserciti pressioni su di te durante il volo quando hai solo un breve lasso di tempo per prendere decisioni.

La sfida della pressione dei passeggeri

Ancora una volta, EASA, Together4Safety e ESPN-R hanno chiesto l'aiuto dell’ex campione del mondo Rally Ari Vatanen per comprendere meglio la sfida della pressione dei passeggeri. In questo 2° video per la promozione di importanti argomenti sulla safety per la comunità degli elicotteri, Ari interpreta il ruolo di pilota.
Il video mostra un passeggero, Mike (ossia Mathieu Vandenavenne, regista e istruttore di volo) che incontra per il suo primo volo in elicottero il pilota Ari. Mike chiede ad Ari di volare vicino a una scogliera e vicino o sotto un ponte per divertirsi e scattare foto sensazionali da pubblicare sui social media e impressionare gli amici.
Ari vorrebbe soddisfare le richieste di Mike. Tuttavia, per motivi di sicurezza, sceglie di fare la scelta giusta per rispettare la distanza minima dalla scogliera e dal ponte, in conformità alle SERA [Standardised European Rules of the Air]. Spiega a Mike che non ha nulla da dimostrare e che volare vicino agli ostacoli potrebbe costargli la licenza e, cosa più importante, mettere a rischio le loro vite.
Inizialmente, Mike è frustrato dalla decisione di Ari, ma il suo atteggiamento cambia quando Ari spiega i motivi per cui deve seguire certe regole per garantire la sicurezza (anche) di Mike. Alla fine Mike ringrazia Ari per l’esperienza di volo e si scusa con lui per aver fatto richieste non sicure. Alla fine, ha comunque avuto qualcosa di sensazionale da mostrare agli amici e la sicurezza del volo è stata garantita.

Elementi chiave di cui tenere conto quando si vola passeggeri
Ci sono un po’ di cose che i piloti possono fare per resistere alla pressione da passeggeri, amici, clienti, VIP e dirigenti aziendali:
 fondamentalmente è responsabilità tua, come pilota in comando, resistere alla pressione dei passeggeri e volare in sicurezza secondo le regole – sono state create per la sicurezza tua e degli altri
 non mettere a rischio la vita solo per creare un’esperienza divertente ai tuoi passeggeri. Alla fine della giornata, non hai nulla da dimostrare!
 prima del volo, fai un briefing sulla sicurezza ai tuoi passeggeri per aiutarli a gestire le loro aspettative ed evitare che in volo ti facciano pressione
 tieni sempre a mente i tuoi minimi personali e normativi. Se le condizioni meteo o un problema tecnico rendessero necessario annullare il volo, spiega chiaramente la situazione ai passeggeri. Una volta presa la decisione, attieniti ad essa - non sentirti costretto a correre rischi inutili
 conoscere regole, procedure e limitazioni: è più facile spiegare una situazione con fiducia se si hanno riferimenti solidi
 convincere i VIP, i passeggeri difficili e i dirigenti delle società può richiedere assertività. Essere assertivi non significa tuttavia essere aggressivi o arroganti: basta essere positivi e saldi.
 i VIP e i dirigenti d’azienda potrebbero richiedere espressamente: "Non ci importa di quello che stai dicendo, andiamo ora!" Ci vuole coraggio per controbattere un capo esigente. Ci vuole anche coraggio per ammettere che non hai le capacità o l'esperienza per svolgere determinate missioni.
 presta attenzione al rischio di volare in certi ambienti, ad es. aree montuose, avverse condizioni meteo, ambiente visivo declassato, carburante marginale o aeromobili o condizioni personali marginali. Prepara il tuo volo accuratamente!

Alcune idee per il briefing ai passeggeri
Oltre al briefing di sicurezza standard, potrebbe essere utile includere anche quanto segue:
 consigliare ai passeggeri di avere un piano alternativo nel caso in cui il volo debba essere ritardato o cancellato
 aiutare i passeggeri a capire che ci sono regole e regolamenti che il pilota deve seguire per garantire la sicurezza del volo
 seguire le istruzioni del pilota e degli altri membri d'equipaggio: la loro decisione è inappellabile nonché necessaria per garantire un volo sicuro
 dare istruzioni ai passeggeri di non distrarti durante il volo e di non perdere mai di vista bambini e animali domestici
 informarli di non toccare i finestrini, anche con gli obiettivi della fotocamera. Niente tracolle per fotocamera sul sedile anteriore
 se sono seduti sul sedile anteriore, non urtare né i comandi nè il pilota
 comunque chiedi loro di segnalarti qualsiasi altro aereo o minaccia (terreno, ostacolo, condizioni
meteo, etc) che ritengono tu possa aver perso.

EASA Passenger Pressure Management

EASA - Gestire la pressione dei passeggeri - (sottotitoli in italiano)

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