Evitare distrazioni per prevenire il CFIT

La sfida

Con l'aiuto dell'ex campione del mondo Rally Ari Vatanen, il nostro video evidenzia esattamente questo tipo di situazione. Le distrazioni derivanti dalle richieste del traffico aereo, dalle apparecchiature della cabina di pilotaggio e dalle condizioni meteorologiche possono facilmente accumularsi e rendere un volo semplice improvvisamente molto più complesso. Può essere facile focalizzare la propria attenzione verso il problema e perdere la cognizione del quadro generale.

Elementi chiave da considerare

Ci sono molte cose che i piloti possono fare nelle diverse fasi del volo per mitigare i rischi che possono portare a un incidente CFIT. Essere preparati in anticipo può ridurre notevolmente il rischio di distrazione e il potenziale di avere un incidente:

Prima del volo:

  • Hai preparato il tuo volo in modo efficace in modo da essere chiaro sul tuo percorso (punti GPS, frequenze ATS / ATC, frequenze VOR / NDB, ecc.)?
  • Hai controllato il terreno e definito l'altitudine di volo (MSA = altitudine minima di sicurezza) di conseguenza?
  • Ti sei preparato per situazioni impreviste, come IMC involontario (pre self-briefing, cartine IFR / avvicinamento, frequenze ATC/ILS, etc.)?
  • Hai a disposizione le necessarie informazioni meteorologiche?
  • Hai abbastanza carburante a bordo, incluso le contingenze?
  • Conosci il tuo aeromobile, i suoi equipaggiamenti e le sue limitazioni?
  • Il tuo aereo è equipaggiato di TAWS e altre tecnologie che aumentano la consapevolezza della situazione? Sai come usare correttamente questi equipaggiamenti?
  • Hai verificato che i dispositivi elettronici fissi o portatili (PED) che utilizzerai durante il volo come ausilio alla navigazione abbiano un database aggiornato con le ultime informazioni?
  • Sei sicuro che il suddetto dispositivo non ostruirà i controlli durante il volo?
  • Hai considerato quali rischi potresti affrontare durante il tuo volo?
  • Hai predisposto la cabina di pilotaggio con le impostazioni della navigazione/missione pianificata?

In volo:

  • Sei in grado di monitorare costantemente la tua posizione e sapere dove ti trovi rispetto al terreno?
  • Hai previsto cose che potrebbero cambiare in volo e valutato come reagire?
  • Se il tempo peggiorerà, sei in grado di ottenere l'ultimo aggiornamento meteo della tua destinazione?
  • Quando usi gli equipaggiamenti in cabina di pilotaggio, quanto tempo passi a guardare fuori?

Dopo il volo:

  • Conoscevi i flight display, le impostazioni della radio, dell’avionica, del TAWS e i dispositivi elettronici portatili (PED)?
  • Quanto è stata accurata la tua navigazione?
  • Hai sempre rispettato i confini dello spazio aereo e la MSA (altitudine minima sicura)?
  • Hai gestito bene il tuo "carico di lavoro in volo"?
  • Nel caso, ti è chiaro cosa potresti migliorare nel tuo prossimo volo?

 

Ricorda che la chiave è sempre Vola, Naviga, Comunica (in quest’ordine).

Gestisci la tua attenzione ed equilibra il tempo che passi "Head Down" (a capo chino – guardando gli equipaggiamenti) e "Head Up" (a testa alta – guardando fuori).

Guarda il video EASA - "Distraction and CFIT"

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