Segnalazione Eventi Aeronautici


Il Regolamento (EU) 376/2014, entrato in vigore il 15 novembre 2015, prevede due sistemi di segnalazione degli eventi significativi ai fini della prevenzione e di miglioramento della safety: un sistema che raccoglie le segnalazioni obbligatorie (M.O.R. - Mandatory Occurrence Reporting) ed uno per la raccolta delle segnalazioni volontarie (V.O.R. - Voluntary Occurrence Reporting).

Vanno pertanto segnalati obbligatoriamente all'ENAC gli eventi (MOR) ricompresi negli elenchi contenuti negli annessi al Reg. (EU) 2015/1018. L'obbligo della segnalazione è in capo ai soggetti elencati nell'art. 4 del succitato Reg. (EU) 376/2014.

Come da D.Lgs. 213/2006 art. 1, per quanto riguarda le segnalazioni volontarie, invece, l'Autorità competente è l'Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (ANSV) e i VOR andranno quindi segnalati con le modalità indicate dall’ANSV.

L'istituzione dei due sistemi di segnalazione ha come unico obiettivo la prevenzione degli incidenti e degli inconvenienti aeronautici, e non mira alla determinazione di colpe o responsabilità.

A partire dal 1° gennaio 2022 i MOR devono essere riportati all’ENAC utilizzando il sistema ECCAIRS 2 (detto anche E2), che è il sistema elettronico progettato da EASA, su mandato della Commissione Europea, per la raccolta e l'analisi delle segnalazioni obbligatorie degli eventi aeronautici; esso è stato infatti specificatamente progettato per soddisfare i requisiti del Reg.(EU) 376/2014. Il sistema E2 sostituisce il pre-esistente sistema eE-MOR, che è stato dismesso come sistema di segnalazione obbligatoria ai sensi del Reg. (EU) 376/2014 ma che resta in funzione per soddisfare altri requisiti normativi (v. Merci Pericolose).

Il sistema E2 mette a disposizione delle imprese e dei privati un’interfaccia web che permette l'inserimento delle informazioni direttamente da parte dei soggetti interessati. In alternativa, viene anche resa disponibile la possibilità di caricare file in formato E5X prodotti da software commerciali compatibili.

La Circolare GEN 01E fornisce maggiori informazioni sul sistema ECCAIRS 2 nonché le indicazioni operative per il suo corretto utilizzo.

 

Credenziali di accesso ad ECCAIRS 2

  • Organizzazioni:

Le Organizzazioni devono richiedere le credenziali di accesso ad E2 all’ENAC mediante la pertinente richiesta di accredito ECCAIRS 2 presente nella sezione Modulistica Sistema Reporting. Sono ricomprese in questa tipologia anche gli operatori, costruttori, e organizzazioni di progetto di UAS che devono segnalare all’ENAC in accordo all’art. 25 "Comunicazioni di eventi e indagini" del Regolamento UAS-IT.

Nella domanda viene richiesto a ciascuna organizzazione di indicare un “responsabile del reporting” che abbia le conoscenze sufficienti per gestire il sistema di reporting interno ed essere il punto di contatto con l’Ente per la corretta gestione delle segnalazioni. ENAC rilascia le credenziali solo al responsabile del reporting che, con apposite istruzioni che riceverà via mail, provvederà alla gestione di eventuali altri utenti all'interno della propria organizzazione.

La richiesta viene processata da ENAC e in caso di esito favorevole, il richiedente riceverà una mail da ECCAIRS (do-not-reply-e2@bilbomatica.es) avente per oggetto Welcome to ECCAIRS2! con un link per completare la registrazione. In caso negativo, verrà contattato per i chiarimenti del caso.

  • Altri soggetti (piloti privati, segnalazioni personali):

I piloti privati e gli individui che vogliono effettuare segnalazioni a titolo personale non devono richiedere le credenziali di accesso all’ENAC ma, collegandosi al portale del reporting devono utilizzare esclusivamente la modalità di inserimento “I report on my personal behalf”. Verrà loro richiesta una rapida registrazione al portale direttamente da EASA (attenzione: questa self-registration non è gestita da ENAC).

I soggetti che rientrano in questo paragrafo sono tenuti ad effettuare tali segnalazioni entro 72 ore dal verificarsi dell'evento.

L'obbligo di segnalazione all'ENAC non si applica ai piloti di Velivoli da Diporto e Sportivo (VDS).

I piloti privati di aeromobili diversi dagli aeromobili complessi, di alianti e di aeromobili più leggeri dell'aria, nonché i piloti di aeromobili di cui all'allegato II del Reg. (CE) n. 216/2008, nonché i piloti di UAS, debbono segnalare all'ENAC gli eventi riportati nell'annesso V al Reg. (UE) n. 2015/1018.

Nota: la segnalazione di un evento all'ENAC, di norma deve essere effettuata da parte dell'organizzazione di appartenenza della persona che è venuta a conoscenza dell'evento stesso. Il Reg. (EU) 376/2014, all'art. 4 comma 6 consente, però, anche la possibilità dell'invio in aggiunta di segnalazioni personali da parte degli individui direttamente all'autorità competente, utilizzando i sistemi di raccolta da queste istituiti. Tuttavia, è fortemente raccomandato di inviare le segnalazioni per il tramite delle proprie organizzazioni.

  • Certifying Staff Indipendenti

E’ necessario richiedere le credenziali di accesso ad E2 all’ENAC mediante la pertinente richiesta di accredito ECCAIRS 2 presente nella sezione Modulistica Sistema Reporting.

I Certifying Staff Indipendenti che non lavorano per conto di un’impresa di manutenzione approvata, ma che esercitano in proprio i privilegi della Licenza a Parte 66 (LMA) ai fini del rilascio del Certificato di Riammissione in Servizio (CSI-MAN) oppure come Airworthiness Review Staff (ARS) (CSI-ARS) devono segnalare all'ENAC gli eventi riportati nell'Annesso II al Reg. (EU) n. 2015/1018.

Per rispondere ai requisiti di segnalazione obbligatoria di eventi ad ENAC previsti dal Reg. (EU) 1321/2014 e 748 /2012, come revisionati, e dal Reg. (EU) 376/2014 deve essere usato esclusivamente il sistema E2.


Password dimenticata?

Qualora il link ricevuto dovesse scadere o l’email finire inavvertitamente nello spam, basta collegarsi al portale del reporting e seguire la procedura "forgot your password" (anche se la password non è stata ancora scelta), inserendo lo username indicato nella predetta email (solitamente n.cognome); seguire quindi le indicazioni che arriveranno via mail.

In caso di credenziali emesse dall’ENAC, ove si smarrisse lo username, inviare una mail a accounteemor@enac.gov.it.

 

Trasmissione delle segnalazioni in ECCAIRS 2

Per la trasmissione e l’aggiornamento delle segnalazioni obbligatorie all’ENAC in accordo al Reg. (EU) 376/2014 deve essere utilizzato esclusivamente il sistema ECCAIRS 2, accessibile sul reporting portal. Una volta effettuato l’accesso, saranno disponibili le modalità di trasmissione previste dal sistema.
 

Dangerous Goods

Per le segnalazioni richieste dal Regolamento ENAC "Trasporto Aereo delle Merci Pericolose" si continua ad utilizzare il sistema eE-MOR. La pertinente richiesta di accredito è disponibile nella sezione Modulistica Sistema Reporting.
 

Tutela della riservatezza delle informazioni e trattamento dei dati personali

Gli eventi segnalati vengono inseriti nella banca dati dell'ENAC garantendo la riservatezza e la protezione delle informazioni previste degli artt.15 e 16 del Reg. (EU) 376/2014 e del Reg. (EU) 2016/679.
 

Assistenza

Per chiarimenti sulle modalità di compilazione delle segnalazioni è possibile scrivere a responsabilereporting@enac.gov.it oppure safety@enac.gov.it oppure contattare il numero 06 44596362.
 

Per chiarimenti sugli accrediti è possibile scrivere a accounteemor@enac.gov.it.

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI