EASA: Aviazione Generale - Violazione Spazio Aereo

Come evitare le violazioni dello spazio aereo e ridurre il rischio di Mid-Air Collision

Lo spazio aereo in Europa è spesso molto complesso ed evitare violazioni non è sempre facile, nemmeno per i piloti più esperti. Negli ultimi anni il numero di violazioni dello spazio aereo è aumentato in maniera significativa ed è pertanto importante impegnarsi per invertire questa tendenza.

Grafico relativo al numero di violazioni dello spazio aereo

In questa pagina si trovano collegamenti ad alcuni video informativi che forniscono utili suggerimenti che possono contribuire a ridurre il rischio di violazioni dello spazio aereo e delle cosiddette mid-air collisions. Questi video fanno parte di una campagna promozionale a livello europeo avviata e supportata dal Safety Promotion Network, composto dalle Autorità Aeronautiche nazionali dei Paesi membri EASA.

Oltre alla clip di EASA, i video presenti in questa pagina offrono esempi e scenari di diversi paesi europei. Raccontano storie istruttive e se ne suggerisce la visione qualora si desideri volare o attraversare quegli Stati.

Nel tempo verranno resi disponibili altri video per riuscire a coprire il maggior numero possibile di Paesi.

 

Cosa puoi fare?

Prima del Volo: pianifica e prepara il tuo volo, usa i moderni software di pianificazione e di navigazione del volo, identifica lo spazio aereo controllato o ristretto ed accendi il tuo transponder. Inoltre, consulta I siti web della Autorità Nazionale o del Fornitore di Servizi di Navigazione Aerea e per ulteriori informazioni e contatta il Servizio Informazioni Volo (FIS).

Durante il Volo: cerca di mantenere un controllo adeguato della situazione esterna, accertati di aver ottenuto l'autorizzazione prima di entrare in uno spazio aereo controllato e segnala se ti sei perso o se sei entrato in uno spazio aereo controllato senza autorizzazione. Resta visibile mantenendo il transponder attivo e non essere timido nel comunicare, se necessario.

Dopo il Volo: fai un debriefing del tuo volo al fine di imparare il più possibile e di condividere le tue esperienze con gli altri.

Ultimo, ma non meno importante, ti invitiamo a stampare e visualizzare il volantino e l'infografica nella stanza briefing del tuo club per diffondere l'informazione anche gli altri.

Documentazione di interesse:

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI