Indice
Come evitare le violazioni dello spazio aereo e ridurre il rischio di Mid-Air Collision
Lo spazio aereo in Europa è spesso molto complesso ed evitare violazioni non è sempre facile, nemmeno per i piloti più esperti. Negli ultimi anni il numero di violazioni dello spazio aereo è aumentato in maniera significativa ed è pertanto importante impegnarsi per invertire questa tendenza.
In questa pagina si trovano collegamenti ad alcuni video informativi che forniscono utili suggerimenti che possono contribuire a ridurre il rischio di violazioni dello spazio aereo e delle cosiddette mid-air collisions. Questi video fanno parte di una campagna promozionale a livello europeo avviata e supportata dal Safety Promotion Network, composto dalle Autorità Aeronautiche nazionali dei Paesi membri EASA.
Oltre alla clip di EASA, i video presenti in questa pagina offrono esempi e scenari di diversi paesi europei. Raccontano storie istruttive e se ne suggerisce la visione qualora si desideri volare o attraversare quegli Stati.
Nel tempo verranno resi disponibili altri video per riuscire a coprire il maggior numero possibile di Paesi.
Cosa puoi fare?
Prima del Volo: pianifica e prepara il tuo volo, usa i moderni software di pianificazione e di navigazione del volo, identifica lo spazio aereo controllato o ristretto ed accendi il tuo transponder. Inoltre, consulta I siti web della Autorità Nazionale o del Fornitore di Servizi di Navigazione Aerea e per ulteriori informazioni e contatta il Servizio Informazioni Volo (FIS).
Durante il Volo: cerca di mantenere un controllo adeguato della situazione esterna, accertati di aver ottenuto l’autorizzazione prima di entrare in uno spazio aereo controllato e segnala se ti sei perso o se sei entrato in uno spazio aereo controllato senza autorizzazione. Resta visibile mantenendo il transponder attivo e non essere timido nel comunicare, se necessario.
Dopo il Volo: fai un debriefing del tuo volo al fine di imparare il più possibile e di condividere le tue esperienze con gli altri.
Ultimo, ma non meno importante, ti invitiamo a stampare e visualizzare il volantino e l’infografica nella stanza briefing del tuo club per diffondere l’informazione anche gli altri.
Link utili
Ultimo aggiornamento: 26/06/2018