Unapproved Parts Notification

Il Regolamento Tecnico dell’ENAC, (capitolo Quarto/40/C/1) definisce i casi di “parti non approvate o sospette di non essere approvate” per l’impiego aeronautico e richiede che i soggetti che detengono, a qualunque titolo, parti di cui hanno l’evidenza o il sospetto che le stesse non siano approvate devono darne comunicazione all’ENAC secondo le modalità stabilite dall’Ente. 

Il regolamento (UE) 376/2014 “concernente la segnalazione, l'analisi e il monitoraggio di eventi nel settore dell'aviazione civile”, integrato dal Regolamento (UE) 2015/1018, specifica che uno degli eventi soggetti a segnalazione è "l'uso di prodotti, componenti o materiali, di origine sconosciuta, sospetta o componenti critici inutilizzabili" – le cosiddette Suspected Unapproved Parts SUPs (vedi anche SIB EASA 2017-13R1).

Nella sezione 
Segnalazione Eventi Aeronautici sono fornite le informazioni utili per inoltrare le comunicazioni inerenti questi eventi mediante il sistema ECCAIRS 2.

Quanto sopra si applica sia in riferimento ad aeromobili e sue parti che ricadono nell’ambito dell’applicabilità del Regolamento (UE) 2018/1139 che per quelli esclusi dalla sua applicabilità che rimangono soggetti alla regolamentazione nazionale (Allegato I del Regolamento (UE) 2018/1139).

In questa sezione si rendono disponibili le notifiche pubblicate dall'EASA, dalla FAA e dal Transport Canada attraverso dei collegamenti ai relativi siti. In ogni caso si consiglia di prendere visione della specifica modalità di diffusione adottata da ciascuna Autorità estera competente per i prodotti e le parti di interesse, sia per quanto riguarda la produzione che la manutenzione delle stesse:

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI