Certificato di Operatore Antincendio

Il COAN attesta che l'operatore è in possesso delle capacità professionali e dell'organizzazione aziendale necessarie ad assicurare l'impiego in condizioni di sicurezza degli aeromobili nelle operazioni antincendio.
Il COAN viene rilasciato dall'Enac, sulla base dell'esito favorevole dei propri accertamenti, alle imprese stabilite sul territorio nazionale che dimostrano la rispondenza ai requisiti previsti dall'insieme dei regolamenti applicabili.

Nel corso della validità del certificato, l'Enac esercita l'attività di sorveglianza sugli operatori attraverso interventi ispettivi consistenti in audit e ispezioni effettuati sia su base programmata che occasionale.

Il Certificato può essere sospeso o revocato dall'Enac qualora, nel corso dell'attività di sorveglianza, venga rilevato che l'operatore non è in grado di assicurare la rispondenza ai requisiti previsti dai regolamenti applicabili.

I requisiti per l'ottenimento della certificazione sono stabiliti nel Regolamento ENAC Requisiti relativi alle operazioni aeree antincendio nonché ad aspetti delle operazioni specializzate e non commerciali non compresi nel regolamento (UE) 965/2012, pubblicato il 30 Novembre 2017.

Per richiedere la certificazione è necessario presentare domanda alla Direzione Operazioni competente per territorio, secondo il modello ENAC COAN 02.

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI