Electronic Flight Bag - EFB

Processo di approvazione EFB per Operatori CAT


In conformità a SPA.EFB.100, un operatore di trasporto aereo commerciale (CAT) può utilizzare una applicazione EFB di tipo B solo se è stata rilasciata un'autorizzazione dall'autorità competente per tale uso.
Successivamente alla domanda , il team ENAC richiederà di incontrare l'operatore per avere una visione generale del progetto EFB. L'operatore nominerà un project manager ed un amministratore del sistema EFB.
Agli operatori sarà quindi richiesto di compilare, firmare ed inviare la compliance checklist EFB ENAC insieme ad un risk assessment,  al Manuale delle politiche e delle procedure EFB, alle modifiche OMA, OMB e OMD e ad ogni altra documentazione di supporto.
Dopo la revisione della documentazione con esito positivo, ENAC autorizza l'avvio del test di valutazione operativa.
Una volta completato con successo il test, l'operatore presenta il rapporto operativo finale; L'approvazione all'uso delle applicazione EFB verrà aggiunta alla specifica delle operazioni dell'operatore.
La specifica delle operazioni riporterà il riferimento all'OMA, paragrafo 8.9 relativamente all'hardware utilizzato ed alle applicazioni di tipo B approvate.
Il processo di approvazione non verifica l'accettazione dell'hardware EFB, dei sistemi operativi o delle informazioni del database. L'approvazione conferma solo che il sistema è in grado di eseguire le sue funzioni previste secondo uno standard accettabile e che l'operatore è in grado di utilizzarlo senza compromettere la sicurezza dl volo. 
I riferimenti normativi per l'approvazione della EFB sono:

  • Reg.(EU) n. 965/2012,  CAT.GEN.MPA.140 , CAT.GEN.MPA.141, SupPart SPA.EFB
  • AMC 20-25A,  per approvazione di aeronavigabilità di modifiche relative all'installazione della EFB o suoi componenti.

L'utilizzo della EFB per operatori NCC/NCO/SPO 


L'utilizzo della EFB da parte di operatori  NCC/NCO/SPO non richiede l'approvazione operativa di ENAC. La SPA.EFB non è applicabile a tali operatori. Questi devono comunque stabilire procedure operative e di addestramento degli equipaggi nonchè modificare l'operations manuale al fine di essere rispondenti alle seguenti norme e relative AMC/GM :

  • NCC: NCC.GEN.131 
  • NCO: NCO.GEN.125 
  • SPO: SPO.GEN.131
  • AMC 20-25A,  per approvazione di aeronavigabilità di modifiche relative all'installazione della EFB o suoi componenti.
     
Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI