EASA - Informazioni di sicurezza

Le "Informazioni di Sicurezza" dell'EASA ovvero Safety Information Bulletin (SIB) sono degli avvisi finalizzati ad allertare, informare e attirare l'attenzione del mondo aeronautico su problematiche di sicurezza. I SIB contengono informazioni non obbligatorie e di indirizzo che non sono ancora eleggibili per l'emissione di una Prescrizione di Aeronavigabilità (Airworthiness Directive).

I SIB possono essere potenzialmente utilizzati per qualunque argomento relativo alla sicurezza dell'aviazione per il quale l'Agenzia abbia ricevuto informazioni e che ritiene utile condividere con il mondo aeronautico allo scopo di promuovere la sicurezza.

Alcuni esempi non esaustivi di casi in cui è possibile emettere SIB:

  • informazioni relative a parti non approvate
  • informazioni relative a falsificazioni di licenze del personale
  • informazioni e/o raccomandazioni relative a problematiche di progetto, produzione o manutenzione che non rientrano tra i casi per i quali viene emessa una "Airworthiness Directive"
  • informazioni e/o raccomandazioni relative alle operazioni di volo, incluse quelle che riguardano i rischi per l'aviazione civile dovuti alle zone di conflitto
  • informazioni e/o raccomandazioni relative a problematiche ATM/ANS
  • azioni dovute a raccomandazioni di sicurezza indirizzate all'EASA da Autorità di investigazione per la Sicurezza del volo

L'ENAC invita tutti gli utenti a prendere visione delle Informazioni di Sicurezza pubblicate dall'EASA

Eventuali richieste di chiarimenti possono essere inoltrate all'indirizzo di posta elettronica ad@enac.gov.it.

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI