Cybersecurity

Cybersecurity Toolkit

Il 16 dicembre 2020, la Commissione Europea ha pubblicato il "Cybersecurity Toolkit” (kit di strumenti per la sicurezza informatica) per sensibilizzare il mondo dei trasporti sui rischi informatici crescenti e allo stesso tempo per chiedere alle imprese di prepararsi adeguatamente a difendersi dai suddetti rischi. Il Kit fornisce un elenco di suggerimenti e pratiche consigliate per migliorare la sicurezza informatica e la cyber-resilienza nel settore dei trasporti.

Con un'impresa europea su otto colpita da attacchi informatici nel 2019, la sicurezza informatica sta diventando una preoccupazione crescente per le aziende. Tuttavia, molti dipendenti non sono ancora sufficientemente consapevoli dei rischi delle loro azioni, come ad esempio l'apertura di un allegato e-mail non verificato, che possono talvolta spalancare, inavvertitamente, la porta agli aggressori informatici.

In questo contesto, il "kit di strumenti per la sicurezza informatica" mira a contribuire ad aumentare i livelli di consapevolezza e di igiene informatica e si rivolge alle organizzazioni indipendentemente dalle loro dimensioni e dal loro settore di attività. Concretamente, il toolkit contiene informazioni di base su quattro minacce: diffusione di malware, impossibilità di accedere al servizio, accesso non autorizzato e furto e manipolazione del software. Per ciascuna di queste minacce elenca le buone pratiche di mitigazione, che sono rilevanti per tutto il personale, indipendentemente dalla posizione che ricopre e dalle attività che svolge.

Il toolkit include anche un livello più avanzato, che fornisce informazioni particolarmente rilevanti per i professionisti della sicurezza e della cybersicurezza. Questo livello avanzato è organizzato per modalità di trasporto: aviazione, marittimo e terrestre. Per ciascuna di esse fornisce una guida per identificare, proteggere, rilevare e rispondere alle minacce informatiche.

Per eventuali informazioni contattare  navigabilita@enac.gov.it  (per aspetti riguardanti il dominio safety)  security@enac.gov.it (per gli aspetti il dominio security)

 

 

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI