Definizione

Mittente da cui originano merci o posta soggette a procedure conformi a norme e disposizioni comuni di sicurezza tali da consentire il trasporto della merce o della posta in questione su aeromobili di qualsiasi tipo (Regolamento (CE) n. 300/2008, articolo 3 “Definizioni”, punto 27))

Approvazione dei mittenti conosciuti

I mittenti conosciuti sono approvati dall‘ENAC; l‘approvazione come mittente conosciuto è relativa a un sito specifico.

Procedura di approvazione della qualifica di mittente conosciuto e relativa documentazione

Il soggetto che intende ottenere la qualifica di mittente conosciuto deve presentare la domanda di approvazione alla Direzione Territoriale Enac nel cui ambito di competenza territoriale insiste la sede legale della società.
La domanda di approvazione deve essere sottoscritta dal legale rappresentante e indicare
i seguenti elementi:
– ragione sociale della ditta/società richiedente;
– sede legale della ditta/società richiedente
– numero ed ubicazione dei siti di cui si chiede l’approvazione.

La domanda deve essere altresì corredata dalla seguente documentazione:
– dichiarazione, ai sensi del DPR 28 dicembre 200, n. 445, d‘iscrizione alla Camera di Commercio dalla quale devono risultare i nominativi e le generalità dei componenti della società, incluso il rappresentante legale;
– elenco del personale che tratta la merce e/o posta aerea idoneamente formato, dei responsabili e referenti per la sicurezza secondo quanto prescritto dal capitolo 11 del Regolamento di esecuzione (UE) 2015/1998 e dal Manuale ENAC della Formazione per la Security di cui alla Circolare SEC-05A;
– dichiarazione, ai sensi del DPR 28 dicembre 200, n. 445, che il responsabile che tratta la merce aerea ha superato il controllo dei precedenti personali (background check) o quello preliminare all’assunzione, a seconda dei casi, conformemente ai punti 6.4.1.3 e 11.1. del Regolamento di esecuzione (UE) 2015/1998;
– copia del programma di sicurezza per tutti i siti per i quali è richiesta l’approvazione, nonché le modalità del controllo interno di qualità.

Dopo la formalizzazione della domanda al richiedente viene fornita la “Guida per mittenti conosciuti” e la “Lista di controllo per la convalida dei mittenti conosciuti” contenute rispettivamente nell‘Appendice 6-B e 6-C al Regolamento di esecuzione (UE) 2015/1998.

Autorizzazione AEO

Qualora un soggetto richiedente l‘approvazione quale mittente conosciuto sia titolare di autorizzazione AEO (Operatore Economico Autorizzato), l‘ENAC tiene conto degli elementi già valutati dall‘Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, limitatamente al sito da questa visitato non più di tre anni prima della data della richiesta, ai fini del rilascio
dell‘approvazione come mittente conosciuto, quali:
– protezione del sito operativo;
– protezione della merce e/o posta;
– controllo dei precedenti penali e/o lavorativi e/o di studio e/o eventuali interruzioni superiori a 28 (ventotto) giorni, ai sensi del capitolo 11, punto 1 del Regolamento di esecuzione (UE) 2015/1998.

Provvedimento di approvazione dei mittenti conosciuti

Ai fini dell’approvazione, la Direzione Aeroportuale ENAC competente valuta il possesso dei requisiti prescritti dal Regolamento (CE) n. 300/2008 e dal Regolamento di esecuzione (UE) 2015/1998, nonché a quanto prescritto dal PNS, attraverso una verifica in loco che copra tutte le aree specificate nella “Lista di controllo per la convalida dei mittenti conosciuti”, contenuta nell’Appendice 6-C al Regolamento di esecuzione (UE) 2015/1998.
Qualora l‘esito sia positivo, la suddetta Direzione Aeroportuale adotta il provvedimento di approvazione trasmettendolo alla Direzione Centrale Economia e Vigilanza Aeroporti dell‘ENAC, che provvede ad attribuire a ogni sito riconosciuto un codice alfanumerico identificativo specifico ed a registrare le coordinate del mittente nella “Banca dati
dell’Unione sulla sicurezza della catena logistica”.

Conservazione dichiarazione d’impegni del mittente conosciuto

La dichiarazione di impegni contenuta nella suddetta “Lista di controllo per la convalida dei mittenti conosciuti” è conservata dalla Direzione Aeroportuale ENAC competente per territorio, almeno per il suo periodo di validità (cinque anni).

Responsabili del sito (Regolamento di esecuzione (UE) 2015/1998, capitolo 6, punto 6.4.1.3.)

Il mittente conosciuto deve nominare, per ciascun sito, almeno una persona responsabile dell’applicazione e supervisione dello svolgimento dei controlli di sicurezza nel sito in questione.
Il responsabile deve essere una persona specificatamente designata per espletare tale compito e soddisfare i criteri di formazione così come specificato nel Manuale ENAC della Formazione per la Security di cui alla Circolare SEC-05A, ovvero Categoria A12bis.
I responsabili della sicurezza dei singoli siti approvati ricevono, tramite posta elettronica,
una comunicazione contenente:
– il codice alfanumerico identificativo specifico attribuito,
– l‘username e la password per l‘accesso al database,
– su richiesta, eventuali password per l‘accesso al database da parte del personale diverso dal responsabile della sicurezza.

Acquisizione della qualifica di mittente conosciuto

Solo dalla data di inserimento nella “Banca dati dell’Unione sulla sicurezza della catena logistica” il soggetto interessato acquisisce la qualifica di mittente conosciuto.
Al termine del processo di approvazione la Direzione Aeroportuale dell’ENAC acquisirà la ricevuta di versamento dei diritti di certificazione secondo il Regolamento per le Tariffe dell’ENAC.

Elementi di non conformità rilevati in sede di verifica del sito

Qualora dal procedimento di accertamento e verifica dovessero emergere elementi di non conformità, la Direzione Aeroportuale ENAC presso la quale è stata presentata la domanda, ne notifica immediatamente le ragioni al soggetto che ha richiesto l‘approvazione come mittente conosciuto, assegnando un termine non superiore a 60 (sessanta) giorni per il rientro dalle non conformità riscontrate.
Tale termine, in caso di interventi particolarmente complessi, può essere prorogato dalla medesima Direzione Aeroportuale ENAC a seguito di documentata richiesta dell‘interessato per non oltre ulteriori 60 (sessanta) giorni.
Al termine del periodo assegnato, qualora permangano elementi di non conformità, la domanda è considerata respinta, senza possibilità per il richiedente di recupero dellesomme versate a titolo di diritti di certificazione, ed è archiviata.

Durata dell’approvazione della qualifica di mittente conosciuto

La qualifica di mittente conosciuto ha la durata di cinque anni a decorrere dal giorno in cui le sue coordinate sono state inserite nella “Banca dati dell’Unione sulla sicurezza della catena logistica”.

Rinnovo della qualifica di mittente conosciuto

Al fine del rinnovo della qualifica, il mittente conosciuto deve presentare, almeno 90 (novanta) giorni prima della scadenza, alla Direzione Aeroportuale ENAC nel cui ambito di competenza territoriale insiste la sede legale della società, una domanda corredata della seguente documentazione:
– l’elenco del personale che tratta la merce e/o posta aerea, compresi i responsabili ed i referenti per la sicurezza idoneamente formati secondo quanto prescritto dal capitolo 11 del Regolamento di esecuzione (UE) 2015/1998 e dal Manuale ENAC della Formazione per la Security di cui alla Circolare SEC-05A;
– il nominativo di almeno un Responsabile della Sicurezza per ogni sito oggetto di rinnovo;
– l‘elenco dei siti operativi per i quali si intende confermare lo status di mittente
conosciuto;
– una dichiarazione, ai sensi del DPR 28 dicembre 200, n. 445, che il personale ha superato il controllo dei precedenti personali o quello preliminare all’assunzione, a seconda dei casi, conformemente al punto 6.4.1.3 ed al punto 11.1. del Regolamento di esecuzione (UE) 2015/1998; 
– il Programma di Sicurezza aggiornato.
La Direzione Aeroportuale ENAC competente valuta altresì il mantenimento dei requisiti prescritti attraverso una verifica in loco che copra tutte le aree specificate nella “Lista di controllo per la convalida dei mittenti conosciuti”, contenuta nell’Appendice 6-C al Regolamento di esecuzione (UE) 2015/1998
La dichiarazione di impegni contenuta nella suddetta “Lista di controllo per la convalida dei mittenti conosciuti” è conservata dalla Direzione Aeroportuale ENAC competente per territorio, almeno per il suo periodo di validità (cinque anni).
Anche ai fini del rinnovo, in presenza di autorizzazione AEO, l’ENAC tiene conto degli elementi già valutati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, limitatamente al sito da questa visitato.
Il rinnovo dell‘approvazione è riportato, a cura della Direzione Centrale Economia e Vigilanza Aeroporti dell‘ENAC, nella “Banca dati dell’Unione sulla sicurezza della catena logistica”.
Al termine del processo di rinnovo la Direzione Aeroportuale dell’ENAC acquisirà la ricevuta di versamento dei diritti di certificazione secondo il Regolamento per le Tariffe dell’ENAC.

Sospensione, revoca, decadenza della qualifica di mittente conosciuto

L‘approvazione di mittente conosciuto per il sito specificato, può essere sospesa dalla Direzione Territoriale ENAC competente nei casi di:
– temporanea perdita dei requisiti previsti per il rilascio,
–  inosservanza delle disposizioni normative,
– gravi negligenze riscontrate durante l‘attività di controllo effettuata dall‘ENAC.

Copia del provvedimento di sospensione è trasmesso alla Direzione Centrale Economia e Vigilanza Aeroporti dell‘ENAC.
La Direzione Territoriale ENAC notifica immediatamente, specificandone la motivazione, il provvedimento di sospensione al mittente conosciuto, assegnando un termine non superiore a 60 (sessanta) giorni per il rientro dalle non conformità riscontrate. Tale termine, in caso di interventi particolarmente complessi, può essere prorogato dalla medesima Direzione Territoriale, a seguito di documentata richiesta dell‘interessato, per non oltre ulteriori 60 (sessanta) giorni. Al termine del periodo assegnato, qualora permangano elementi di non conformità, la Direzione Territoriale ENAC propone alla Direzione Centrale Economia e Vigilanza Aeroporti la revoca dell‘approvazione.
L‘approvazione di mittente conosciuto può essere revocata dalla Direzione Centrale Economia e Vigilanza Aeroporti nei casi di:
– rilascio di false informazioni tese a ottenere l‘approvazione;
– mancata notifica all‘ENAC di variazioni sostanziali che alterino lo standard di sicurezza accertato;
– rilascio di falsa dichiarazione sull‘avvenuto controllo delle spedizioni;  mancato rientro, per il singolo sito, nei tempi indicati da ENAC, dalle non conformità riscontrate durante le attività di controllo.

L‘approvazione di mittente conosciuto decade nei casi di:

– fallimento;
– cessazione attività.
La sospensione, la revoca e la decadenza, subito dopo l‘emissione e in ogni caso entro 24 ore, sono registrate nella “Banca dati dell’Unione sulla sicurezza della catena logistica”.

Ricorsi

Avverso il provvedimento di sospensione è ammesso, entro 30 (trenta) giorni dalla notifica, ricorso alla Direzione Centrale Economia e Vigilanza Aeroporti dell‘ENAC.
Avverso il provvedimento di revoca ovvero di rigetto del ricorso per i provvedimenti di sospensione è ammesso ricorso al T.A.R.