Quadro normativo

Gli eventi dell’11 settembre 2001 hanno portato a profonde innovazioni nel settore della Security ed hanno introdotto la necessità di garantire misure di prevenzione e controllo più accorte ed affidabili, strutturate su standard internazionali e abbinate a un’attività di continuo monitoraggio sull’intera organizzazione del trasporto aereo.
I controlli riguardano ogni settore dell’aviazione civile e si concentrano su infrastrutture, gestori, compagnie, passeggeri, bagagli, merci, aeromobili con l’obiettivo di impedire che vengano commessi atti di interferenza illecita a danno dell’intera operatività aeroportuale attraverso l’adozione di norme comuni.
In seguito all’emanazione del Regolamento (UE) n. 2015/1998, con il Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del 21 luglio 2009, l’ENAC è stato designato quale unica autorità responsabile del coordinamento e del monitoraggio dell’attuazione delle norme fondamentali comuni in tema di sicurezza.
Tra le funzioni attribuite in tema di Security, ai sensi degli artt. 10 e 11 del Reg. (CE) n. 300/2008, l’ENAC assicura la redazione, l’attuazione e l’aggiornamento del Programma Nazionale per la Sicurezza dell’aviazione civile (PNS) e del Programma Nazionale per il controllo di Qualità della sicurezza dell’aviazione civile (PNCQ).
Per l’espletamento dei compiti e delle funzioni suddette, l’ENAC presiede il Comitato interministeriale per la sicurezza dei trasporti aerei e degli aeroporti (CISA), il cui scopo principale è definire le normative in conformità con i regolamenti europei e coordinare le attività di sicurezza a livello nazionale.

Le fonti della normativa Security: le Circolari, i Regolamenti e le Note di chiarimento

La normativa in tema Security è stata sviluppata per migliorare la comprensione delle regole favorendo un rapporto trasparente e costruttivo tra l’autorità e l’utenza.
A decorrere dal 2025, le Circolari ENAC della Serie Security – SEC (consultabili nell’apposita sezione) sono state progressivamente sostituite dallo sviluppo di Regolamenti e Note di chiarimento ad uso interno per ciascun ambito di interesse. Per un maggiore approfondimento, consultare la sezione dedicata.

 

Security e controlli di qualità

Per monitorare il rispetto del Reg. (CE) n. 300/2008 e del Programma Nazionale per la Sicurezza dell’aviazione civile, ciascuno Stato membro deve elaborare un programma nazionale idoneo a verificare il livello e la qualità della sicurezza dell’aviazione civile e garantirne l’osservanza. A tal scopo, l’ENAC ha adottato un proprio Programma Nazionale di Controllo della Qualità (PNCQ) che interessa l’intero settore della Security aeroportuale
e soddisfa tutti i requisiti richiesti dalla normativa comunitaria.
I controlli sulla qualità della sicurezza vengono effettuati tramite ispezioni (programmate o a sorpresa) e audit documentali organizzati su due livelli.

A livello nazionale, lo svolgimento delle suddette attività è affidato al Nucleo Centrale Ispettivo Security (NCS), composto da ispettori ENAC qualificati e da personale della Polizia di Stato, in osservanza del Reg. (UE) n. 18/2010 e dell’art. 7 del D.M. 29 gennaio 1999, n. 85 e successive modifiche, che conducono ispezioni su tutto il territorio.
A livello locale, invece, i controlli vengono svolti da ispettori aeroportuali ENAC specializzati nel settore Security con il supporto, ove necessario, dell’Ufficio locale della Polizia di Frontiera.
Tutti gli ispettori vengono immessi in servizio all’esito di appositi corsi di formazione e, nello svolgimento della loro attività, devono attenersi alle disposizioni dell’ENAC utilizzando specifiche check-list operative, che fungono da ausilio allo svolgimento delle verifiche e richiamano le prescrizioni del Programma Nazionale per la Sicurezza dell’aviazione civile.

 

Il coordinamento aeroportuale delle attività di Security

Ogni Direzione Territoriale ENAC supervisiona, in situazioni ordinarie, l’applicazione delle misure del Programma Nazionale di Sicurezza attraverso un’attività di sorveglianza sui servizi resi dalla società di gestione, dalle compagnie aeree e dalle imprese autorizzate a espletare i servizi di Security.
In situazioni di emergenza, ENAC coopera con le Forze di Polizia al fine di attuare le necessarie misure volte a ristabilire l’ordine pubblico.