A far data dal 1° luglio 2019 gli operatori che richiederanno il rilascio dei seguenti provvedimenti (Circolare ATM-09):

  • Autorizzazioni relative all’attività con APR
  • Richieste di emissione NOTAM per attività con APR

dovranno provvedere al pagamento della quota fissa attraverso i Servizi OnLine presenti nel sito istituzionale dell’ENAC. A conclusione del pagamento il codice alfa numerico che rappresenta la ricevuta di pagamento deve essere riportato nella richiesta (Modello ATM-09 “Riserva di spazio aereo per operazioni con APR”).

La procedura di pagamento prevede che la persona fisica/giuridica che intende ottenere i suddetti provvedimenti dovrà registrarsi presso i Servizi Online dell’Ente, effettuare il pagamento della tariffa N57 riferita alle attività su esposte ricevendo la relativa fattura sulla e-mail dichiarata nella registrazione.

Si rammenta che per specifiche questioni di carattere giuridico, fiscale e amministrativo-contabile il nominativo del destinatario dell’Autorizzazione coinciderà con l’intestatario della fattura.

Vista la possibilità che un terzo provveda alla richiesta per conto del destinatario della Certificazione, si raccomanda particolare attenzione nell’immissione dei dati necessari per la registrazione.