Cosa sono i servizi di Navigazione Aerea

Sono detti Servizi di navigazione aerea i servizi di:

  • traffico aereo;
  • comunicazione, navigazione e sorveglianza;
  • meteorologici per la navigazione aerea
  • informazione aeronautica.

In accordo alla normativa in vigore, i fornitori dei servizi di traffico aereo devono essere certificati secondo i requisiti contenuti nel regolamento della Commissione (EU) 1035/2017, mentre dal 2 gennaio 2020 varrà il Regolamento EU 2017/373.

Dalla medesima data anche i Fornitori di Servizi di meteorologia per la navigazione aerea devono essere certificati secondo i requisiti contenuti nel Regolamento EU 2017/373.

Essendo un monopolio naturale, i servizi di traffico aereo non possono essere forniti in concorrenza. pertanto per ogni volume di spazio aereo deve essere designato, in accordo all’articolo 9 del regolamento del Consiglio e del Parlamento 2004/550, un solo fornitore.

I servizi di traffico aereo

  • Servizio di controllo, un servizio fornito al fine di prevenire collisioni tra aeromobili e nell'area di manovra tra aeromobili e ostacoli; accelerare il flusso di traffico aereo e mantenerlo ordinato
  • Servizio di informazioni volo, un servizio di fornitura di consulenza e informazioni utili per una condotta dei voli sicura ed efficiente.
  • AFIS - Servizio di informazioni volo in ambito aeroportuale, un servizio di fornitura di consulenza e informazioni utili per una condotta dei voli sicura ed efficiente in ambito aeroportuale.
  • Servizio di allarme, un servizio di fornitura di informazioni alle competenti organizzazioni riguardo agli aeromobili che necessitano di servizi di ricerca e salvataggio e, se necessario, di assistenza a tali organizzazioni.

Il servizio di comunicazione

I servizi aeronautici fissi e mobili che consentono comunicazioni terra/terra, aria/terra e aria/aria a fini di controllo del traffico aereo.

Il servizio di navigazione

Gli impianti e i servizi che forniscono agli aeromobili informazioni di posizionamento e datazione.

Il servizio di sorveglianza

Gli impianti e i servizi utilizzati per determinare le rispettive posizioni degli aeromobili per consentirne la sicura separazione.

Il servizio di meteorologia aeronautica

Le apparecchiature e i servizi che forniscono agli aeromobili le previsioni meteorologiche, note e osservazioni nonché tutti gli altri informazioni ed i dati forniti dagli Stati per uso aeronautico 

Il servizio di informazioni aeronautiche

Un servizio, istituito nell'ambito dell'area definita di copertura, incaricato di fornire informazioni e dati aeronautici necessari per la sicurezza, la regolarità e l'efficienza della navigazione aerea.

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI