Lo spazio Aereo: dove si svolgono le operazioni di volo

In aviazione lo spazio aereo è il luogo dove si svolgono le operazioni di volo.

Il comparto dello spazio aereo regola l’ambiente dove si sposta l’aeromobile: le regole di circolazione aerea, organizzazione degli spazi aerei e delle rotte, le zone soggette a regolamentazione speciale, la meteorologia, il controllo del traffico aereo, la gestione dei flussi di traffico, il funzionamento dei centri e delle torri di controllo, l’infrastruttura tecnologica che permette a tutto quanto di succedere.

La Direzione Centrale, che attua le disposizioni regolamentari riguardanti lo spazio aereo, dispone inoltre le regole relative ai Controllori del traffico aereo, agli operatori FISO, ai meteorologi e ATSEP che forniscono o rendono possibile la fornitura dei servizi alla navigazione aerea.

Nel linguaggio EASA (Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea) il comparto dello spazio aereo è chiamato ATM/ANS, ovvero gestione del traffico aereo e servizi di navigazione aerea.

Fisicamente lo spazio delle operazioni di volo si estende dalla superficie terrestre fino ad una quota di 100.000 metri, dove per convenzione non è più possibile sostenere un aeromobile grazie alla forza aerodinamica.

Da lì in poi non si vola più ma si viaggia nello spazio.

Lo spazio aereo nazionale

Lo spazio aereo nazionale è l’equivalente aeronautico delle acque territoriale ed in effetti è definito nella Convenzione ICAO come “le zone di terra e le acque territoriali ad esse adiacenti sotto la sovranità di quello Stato”.

All’interno dello spazio aereo nazionale l’Italia esercita in pieno la propria sovranità nell’ambito di tutti i trattati internazionali a condizione di stretta reciprocità con gli altri Stati Sovrani, permettendo agli aeromobili  di volare.

Spazi aerei a sovranità indefinita (Alto Mare)

Oltre i limiti delle acque territoriali si estendono gli spazi aerei a sovranità indefinita, che per quanto riguarda l’aviazione civile sono affidati alla gestione dell’ICAO.

Su questi spazi aerei valgono esclusivamente gli standard contenuti nei vari Annessi ICAO oppure le procedure ICAO convenute a livello regionale, e raccolte nel Doc 7030 – Procedure Regionali.

L’iniziativa Cielo Unico Europeo

Nonostante il principio secondo cui ogni Stato mantiene la sovranità sul proprio spazio aereo è evidente come il sistema dell’Aviazione civile e del trasporto aereo traggano enorme beneficio dall’emanazione di norme e regolamenti validi internazionalmente.

In tale contesto, l’Unione Europea emette le norme riguardanti gli spazi aerei che sovrastano gli Stati membri, riconoscendo nel trasporto aereo uno dei fattori chiave dello sviluppo economico dell’Unione.