Le FIR

L’ICAO suddivide il mondo in Regioni Informazioni Volo (FIR, Flight Information Region), dove viene assegnata ad uno Stato contraente la responsabilità di fornire i servizi di informazione volo e allarme. Il criterio fondamentale di assegnazione è ancora una volta quello della sovranità territoriale, ovvero ogni Stato Contraente, a parte qualche eccezione per gli Stati di dimensioni minime,  ha una sua FIR sopra il territorio nazionale.
La responsabilità di fornire i servizi di informazione volo e allarme sulle acque internazionali, o meglio sulle zone del globo a sovranità indefinita, è invece affidata dall’ICAO con il criterio della contiguità allo spazio aereo nazionale.

Organizzazione dello spazio aereo nazionale

Le informazioni rilevanti sull’organizzazione dello spazio aereo nazionale sono riportate in AIP Italia ENR 1.4. Quanto di seguito puo’ essere usato per scopi informativi ma non deve essere usato per scopi operativi.

All’Italia sono affidate tre FIR, Milano, Roma e Brindisi le quali, oltre allo spazio aereo nazionale, comprendono parti di acque internazionali, per esempio  tra la Sardegna e l’Italia o la Sicilia. Lo spazio aereo superiore è unificato in un’unica UIR (Upper Information region).
Verticalmente lo spazio aereo è diviso in SUPERIORE al di sopra di FL195 e INFERIORE dalla superficie (SFC) fino a FL195 incluso.

Lo spazio aereo superiore è classificato Classe “C”, e quindi è spazio aereo controllato, mentre quello inferiore è classificato classe “G” e quindi non è spazio aereo controllato. Nello spazio aereo inferiore sono però presenti strutture di spazio aereo aree di controllo (CTA), zone di controllo (CTR), o aree di manovra di terminale (TMA) dove lo spazio aereo è classificato A, C o D .

Infine per tutto lo spazio aereo sono definite rotte per facilitare lo spostamento degli aeromobili, mentre al di sopra di FL315  è stato introdotto il concetto di Free Route Airspace (FRA) dove gli aeromobili scelgono i punti di entrata e di uscita dallo spazio aereo e percorrono la traiettoria diretta senza essere vincolati ad alcun sistema di rotte.