Stakeholder

Gli Stakeholder sono tutti i soggetti portatori d'interesse, a diverso titolo, verso le attività, i servizi e i risultati realizzati dall'ENAC.

Il portafolgio degli Stakeholder è suddiviso in 6 categorie, raggruppate in 3 classi omogenee secondo i tipo di interazione con l'Ente.

Stakeholder: classi e categorie
CLASSI CATEGORIE
Normatori Referenti istituzionali
Regolatori
Operatori Fornitori di beni/servizi
Associazioni di settore
Dipendenti
Beneficiari Utilizzatori/Beneficiari

L'Ente individua i propri Stakeholder strategici (i più importanti, con maggiore influenza e interesse sulle spicifiche attività) attraverso la matrice di posizionamento interesse/influenza introdotta dalla Copenaghen Charter.

Stakeholder strategici
CLASSE CATEGORIA STAKEHOLDER STRATEGICI
Operatori Associazioni di settore Aeroporti 2030, Assaeroporti, Assaereo, Assoclearance, Assohandling, IATA
Dipendenti Dipendenti ENAC, Lavoratori dell'aeroporto
Fornitori di beni/servizi Fornitore di servizi di navigazione aerea, Gestore aeroportuale, Operatore aereo, Costruttore aeronautico, Soc. di gestione tecnica e manutenzione aeromobili, Operatori di Aeromobili a Pilotaggio Remoto (droni)
Normatori Referenti Istituzionali Aeronautica Militare, Agenzia del demanio, Agenzia Nazionale Sicurezza Volo (ANSV), Autorità giudiziarie, Dipartimento per la Funzione Pubblica, Regioni ed Enti Locali, Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART), Ministero Affari Esteri, Ministero Ambiente, Ministero Difesa, ANAC, Ministero Infrastrutture e Trasporti, Ministero Economia e Finanze, Ministero Interno, Ministero Salute, Polizia di Stato, Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Ministero Sviluppo Economico
Regolatori ICAO, Commissione europea, ECA, EASA, Eurocontrol, Autorità dell'Aviazione civile estere
Beneficiari Utilizzatori/Beneficiari Passeggero, Associazioni ambientaliste, Associazioni dei consumatori, Operatore economico, Popolazione adiacente aeroporti, Tour Operator, Media

 

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI