Licenze di esercizio

L'attività di trasporto aereo commerciale può essere effettuata dagli operatori nazionali subordinatamente al rilascio, da parte dell’Enac, della licenza di esercizio di trasporto aereo ossia l’abilitazione che consente di effettuare, a titolo oneroso, il trasporto aereo di passeggeri, merci e/o posta secondo le modalità indicate nella stessa licenza.

Il Regolamento (CE) n. 1008/2008 “Recante norme comuni per la prestazione di servizi aerei nella Comunità” (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea del 31 ottobre 2008 e vigore dal 1° novembre 2008) stabilisce, tra l'altro, i requisiti necessari per il rilascio e il mantenimento delle licenze di esercizio di trasporto aereo.

Tali requisiti, previsti dall’art. 4 del Regolamento (CE) 1008/2008, riguardano in particolare gli aspetti tecnico-operativi, amministrativi ed economico-finanziari. Con riferimento ai requisiti tecnico-operativi l'impresa deve essere titolare di un Certificato di Operatore Aereo (COA) rilasciato dall’Enac attestante la capacità professionale e l'organizzazione necessarie all’operatore per assicurare l'esercizio dei suoi aeromobili in condizioni di sicurezza.

Tutte le imprese che intendono svolgere attività di trasporto aereo a titolo oneroso di passeggeri, merci e/o posta dovranno presentare, tramite PEC, istanza per il rilascio della licenza di esercizio di trasporto aereo, sottoscritta dal legale rappresentante che dia anche evidenza della richiesta alla Direzione Territorialmente competente del rilascio del Certificato di Operatore Aereo (COA), corredata dalla documentazione necessaria alla dimostrazione dei requisiti di cui all’art.4 del Regolamento Europeo.

 

Direzione Trasporto Aereo e Licenze
Direttore: Daniela Candido
Viale Castro Pretorio, 118
00185 Roma
tel. +39 06 44596532
licenze.esercizio@enac.gov.it

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI