Certification Basis (CB)

elaborata in conformità all’Annex alla ED Decision 2022_006_R datata 25 Febbraio 2022 (CS-ADR-DSN Issue 6) e alla ED Decision 2019/012/R del 23 maggio 2019 (CS-HPT-DSN Issue 1)

L’art. 33 - Requisiti Essenziali - della Sezione IV “Aeroporti” - del Regolamento (UE) n. 2018/1139 (NBR) stabilisce che:

Gli aeroporti, gli equipaggiamenti aeroportuali afferenti alla sicurezza, la gestione degli aeroporti e la fornitura di servizi di assistenza a terra e di AMS negli aeroporti di cui all'articolo 2, paragrafo 1, lettera e), devono soddisfare i requisiti essenziali (ER) di cui all'allegato VII e, se del caso, all'allegato VIII.

Ai sensi dell’art. 34 “Certificazione dell'aeroporto” del richiamato Regolamento:

1. Gli aeroporti devono essere dotati di un certificato. Tale certificato riguarda l'aeroporto e gli equipaggiamenti aeroportuali afferenti alla sicurezza, a meno che questi ultimi siano coperti dalla dichiarazione o dal certificato di cui all'articolo 35, paragrafo 1, lettere a) e b), rispettivamente.
2. Tale certificato di cui al paragrafo 1 del presente articolo è rilasciato su richiesta, qualora il richiedente abbia dimostrato che l'aeroporto:
a) è conforme agli atti di esecuzione di cui all'articolo 36, e alla base di certificazione (CB) degli aeroporti di cui al paragrafo 5 del presente articolo; e
b) non presenta particolarità o caratteristiche che compromettono la sicurezza dell'esercizio.

[omissis]

5. La base di certificazione (CB) di un aeroporto è costituita dagli elementi seguenti:

a) le specifiche di certificazione applicabili al tipo di aeroporto (CS);
b) le disposizioni delle specifiche di certificazione applicabili in relazione alle quali è stato accettato un livello di sicurezza equivalente (ELoS);
c) le particolari specifiche tecniche dettagliate necessarie quando le caratteristiche di progettazione dell'aeroporto o l'esperienza nell'esercizio rendono una delle specifiche di certificazione di cui alla lettera a) del presente paragrafo inadeguata o inappropriata ad assicurare la conformità ai requisiti essenziali di cui all'articolo 33 (SC).

Certificato di Aeroporto
Certificato di Aeroporto

Con nota ENAC-PROT-22/09/2017-0095865-P, l'Ente ha evidenziato che la Certification Basis (CB) deve intendersi come strumento dinamico, da mantenere costantemente aggiornato - anche successivamente alla conclusione del processo di certificazione o conversione - sia in relazione ad eventuali successive modifiche delle caratteristiche fisiche dell'aeroporto (ivi incluso il caso di rientro di eventuali DAAD) sia con riguardo alla pubblicazione di nuove specifiche di certificazione (CS) o modifica di quelle esistenti, secondo quanto previsto dalla IR ADR.OR.B.050.

Tutto ciò premesso:

  • con Decision 2019/012/R l’EASA ha introdotto nella normativa europea anche le Specifiche di Certificazione (CSs), unitamente al correlato materiale guida (GM), degli eliporti VFR situati al livello del suolo ed ubicati presso gli aeroporti cui si applica il Regolamento (EU) 2018/1139 (NBR), al fine di certificare gli eliporti e le infrastrutture dedicate agli elicotteri, presenti all’interno di aeroporti, utilizzando un insieme unico ed armonizzato di norme EU (rif. EASA Explanatory Note to Decision 2019/012/R)
  • con Decision 2021/004/R sono state aggiornate le Specifiche di Certificazione (CSs) e il Materiale Guida (GM) per la progettazione degli aerodromi (CS-ADR-DSN) in linea con gli sviluppi dell'Organizzazione Internazionale dell'Aviazione Civile (ICAO).
  • con Decision 2022/006/R sono state aggiornate le Specifiche di Certificazione (CSs) e il Materiale Guida (GM) per la progettazione degli aerodromi (CS-ADR-DSN) in linea con gli sviluppi dell'Organizzazione Internazionale dell'Aviazione Civile, per recepimento dell'Emendamento 15 dell'Annesso 14 ICAO

In considerazione di ciò, si è provveduto ad aggiornare conseguentemente la richiamata Base di Certificazione (CB), già pubblicata da EASA il 29 marzo 2022.

Il formato editabile aggiornato della Certification Basis (CS-ADR-DSN Issue 6 e CS-HTP-DSN Issue 1) può essere richiesto al seguente indirizzo di posta elettronica della Direzione Aeroporti ENAC:

aeroporti@enac.gov.it
Direzione Aeroporti

Versioni precedenti
Certification Basis (CB) Allegati Documenti correlati
Certification Basis (CB) ISSUE 5    
Certification Basis (CB) ISSUE 4    

Certification Basis (CB) ISSUE 3

 

-

Certification Basis (CB) ISSUE 2

 

-
Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI