Dal punto di vista delle emissioni gassose, gli standard relativi alla certificazione dei motori di aeromobili sono contenuti nel Vol. II dell’Annesso 16 ICAO.

Tali standard di certificazione coprono:

  • HC (idrocarburi incombusti);
  • CO (monossido di carbonio);
  • NOx (ossidi di azoto);
  • Fumo (Smoke Number);
  • nvPM (Particolato).

Lo standard relativo al particolato è stato adottato nella 40-sima assemblea ICAO, e permette di valutare con maggior accuratezza le emissioni di polveri sottili, rispetto alla metodologia dello Smoke Number, che tuttavia verrà ancora usata per qualche anno per alcune tipologie di motori in produzione. Il nuovo standard contribuisce a poter valutare meglio la qualità dell’aria locale e gli effetti sulla salute umana.

L’immagine che segue descrive il flusso di gas all’interno di un motore a getto, evidenziando i prodotti della combustione che vengono emessi nell’atmosfera.

 

Flusso di gas in un motore a getto

 

 

Riguardo gli aspetti di Certificazione, la rispondenza agli standard ambientali è verificata in sede di Certificazione di Tipo ed attestata sul Type Certificate Data Sheet del motore nella sezione “Environmental Protection” del TCDS. Le verifiche riguardanti il non superamento dei limiti massimi di emissioni gassose previste dal Vol. II dell’Annesso 16 ICAO vengono quindi fatte in sede di omologazione.

A titolo di esempio, ecco come si presenta l’attestazione di rispondenza agli standard ambientali relativi alle emissioni gassose per un motore a getto (è riportato un estratto del TCDS EASA IM.E.002 relativo ai motori General Electric GE90-Series). Si noti come i nuovi standard su NOx e nvPM hanno modificato i requisiti di certificazione ambientale di alcuni motori in produzione.

 

 

3.6. Environmental Protection
 

Models

 

Environmental Protection Requirements

GE90-76B,  
GE90-77B, CS 34.2 in accordance with Amendment 7 of ICAO Annex 16 Volume II.
GE90-85B, Compliance with the NOx regulation of ICAO Annex 16, Volume II, Part III, Chapter
GE90-90B, 2, paragraph 2.3.2
GE90-94B  
 

 

 

GE90-113B

 

CS-34 Amendment 3 as implemented by ED Decision 2019/014/R (29th July 2019); ICAO Annex 16 Volume II, Amendment 9 (1st January 2018) as implemented into EU legislation 11th September 2018; NOx levels in compliance with Part III, Chapter 2, paragraph 2.3.2 e) (CAEP/8) of the above mentioned Annex. Maximum nvPM mass concentration levels in compliance with Part III, Chapter 4, paragraph 4.2.2 (CAEP/10) of the above mentioned Annex

   

CS-34 Amendment 4 as implemented by ED Decision 2021/011/R (applicable 25

  July 2021), ICAO Annex 16 Volume II, Amendment 10 applicable 1 January 2021
GE90-110B1, GE90-115B as implemented into EU legislation 27 April 2021. NOx standard in accordance with ICAO Annex 16 Volume II, Part III, Chapter 2, § 2.3.2 e) (CAEP/8). Maximum

nvPM mass concentration levels in compliance with Part III, Chapter 4, paragraph

  4.2.2.1. nvPM mass and number emissions in compliance with Part III, Chapter 4,
  paragraph 4.2.2.2 a) 1) and 4.2.2.2 b) 1) (CAEP/11 In-Production standard ).

 

Nel 2017, inoltre, è stato emesso il Vol. III dell’Annesso 16 ICAO che stabilisce i requisiti di certificazione di alcuni aeroplani per le emissioni di CO2 con lo scopo di misurare le prestazioni tecnologiche di un tipo di aeroplano rispetto alla sua efficienza nel consumo di carburante.

In ambito Europeo, la Certification Specification di riferimento per gli aspetti relativi alle emissioni gassose (ad esclusione del CO2) è la CS-34 EASA; nel caso specifico delle emissioni di CO2 invece, la CS-CO2 EASA.