Partecipazione Enac, con il Vice Direttore Centrale Ing. Costantino Pandolfi in qualità di membro stabile per l’Italia, alla riunione annuale del panel ADOP (Aerodrome Design and Operation Panel) dell’ICAO, che si è tenuta dal 15 al 19 giugno a Montréal, presso la sede dell’Organizzazione.
L’ADOP, costituito da esperti dei principali Stati Membri dell’ICAO, ha il compito di mantenere aggiornate le previsioni dell’Annesso 14 e dei documenti e manuali a questo correlati.
Nel corso della riunione del Working Group (ADOP/WG/9) si è discusso, in particolare, dell’implementazione delle previsioni ICAO in termini di standard e raccomandazioni della safety delle infrastrutture aeroportuali anche alla luce dello sviluppo tecnologico e di una maggiore integrazione con i principi di sostenibilità e digitalizzazione.
I lavori, inoltre, hanno permesso di verificare le attività svolte nell’ultimo anno dai diversi Working Group e Task Force, ognuno dei quali dedicato a specifiche materie del campo di applicazione dell’Annesso 14.
In occasione del meeting, l’Ing. Pandolfi è stato rieletto all’unanimità Vice Chairman del panel, anche grazie alla qualificata attività svolta dai professionisti e funzionari Enac in seno ai WG e TF che dipendono dall’ADOP.
Galleria fotografica
Ultimo aggiornamento: 24/06/2026
