Ieri, 16 maggio, il Presidente Enac Pierluigi Di Palma ha partecipato all’inaugurazione del nuovo terminal partenze dell’aeroporto di Reggio Calabria.
Si tratta del primo stralcio funzionale della nuova aerostazione del “Tito Minniti”, secondo il Masterplan approvato da Enac, mirato ad ampliare e riqualificare l’infrastruttura in termini di innovazione tecnologica, sostenibilità ed efficientamento energetico.
La cerimonia ha visto la partecipazione di Autorità civili, religiose e militari.

L’Amministratore Unico Aeroporti Di Calabria, Marco Franchini: “Quest’opera rappresenta un passo concreto verso l’obiettivo di rendere gli aeroporti calabresi una vera infrastruttura strategica per la mobilità e la crescita del territorio”.

Il Ministro per la P.A. Sen. Paolo Zangrillo:
“Reggio Calabria ha dato un grande messaggio al Paese: con determinazione è stata realizzata un’opera importante in tempi certi, dimostrando che l’Italia è capace di raggiungere traguardi concreti e ambiziosi”.

Il Presidente Enac Pierluigi Di Palma: “L’inaugurazione del nuovo terminal rappresenta un passo importante per la crescita del sistema aeroportuale calabrese e per lo sviluppo della Regione. Oggi l’aeroporto non è più soltanto economia dello scalo, ma economia del territorio: ogni nuova connessione genera opportunità, turismo, occupazione e crescita”.

Il Presidente Regione Calabria On. Roberto Occhiuto:
“Con l’inaugurazione odierna consegniamo alla città e alla Regione un’infrastruttura moderna ed efficiente, all’altezza della crescita del sistema aeroportuale calabrese. Un risultato raggiunto in tempi rapidi grazie all’impegno condiviso di istituzioni, tecnici, imprese e lavoratori, che rafforza il percorso di sviluppo e valorizzazione della Calabria”.

Al termine della cerimonia, la benedizione del nuovo terminal da parte dell’Arcivescovo di Reggio Calabria – Bova Mons. Fortunato Morrone.
Ha partecipato all’evento, tra gli altri, anche l’On. Francesco Cannizzaro.