4-6 dicembre 2017 - "Trasporto aereo tra innovazione tecnologica e integrazione infrastrutturale"

Roma, 15 dicembre 2017 - Dal 4 al 6 dicembre 2017 l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile ha ospitato la XII edizione del corso di formazione giuridico-amministrativa organizzato dal Centro Studi Demetra, con la collaborazione di SAVE, società di gestione dell'Aeroporto Marco Polo di Venezia.

Il corso, dal titolo "Trasporto aereo tra innovazione tecnologica e integrazione infrastrutturale", ha affrontato numerosi argomenti inerenti varie tematiche di interesse del trasporto aereo tra cui la limitazione dei servizi di assistenza a terra, il rumore e la tutela ambientale, la logistica e il cargo, l'assistenza alle vittime e ai loro familiari in caso di incidente aereo, la regolamentazione dei droni, la certificazione degli APR per usi militari, l'innovazione tecnologica e i voli suborbitali e stratosferici.

I tre giorni di lavori sono stati suddivisi in 4 sessioni.

La prima sessione, dedicata alla filiera del trasporto aereo, è stata aperta dai saluti del Presidente del Centro Studi Demetra, l'Avvocato dello Stato Pierluigi Di Palma.

La seconda sessione, ha avuto come focus "Gli APR e l'aerospazio - regolamentazione e nuove prospettive ed ha visto tra i suoi relatori il Vice Direttore Generale dell'ENAC Alessandro Cardi.

La terza sessione, "Porti e aeroporti", è stata dedicata al tema della possibile integrazione tra porti ed aeroporti,

La quarta e ultima sessione del corso, ha analizzato e commentato "Casi e questioni di diritto aeronautico" con l'intervento di professionisti e di collaboratori del Centro Studi Demetra.