Workshop "Attività di ricerca e standardizzazione"

WORKSHOP dal titolo “ATTIVITÀ DI RICERCA E STANDARDIZZAZIONE"

Si è svolto il 16 dicembre 2019 presso la Sala Tamburro dell’ENAC il WORKSHOP dal titolo “ATTIVITÀ DI RICERCA E STANDARDIZZAZIONE".

All’incontro, che ha visto la partecipazione dei referenti delle strutture tecniche delle Società di gestione italiane, sono intervenuti il Dott. Vergari - Direttore Centrale Vigilanza Tecnica, l’ing. Franco Conte – Direttore Pianificazione e Progetti, l’ing. Marco Trombetti – Resp. F.O. Progetti aeroportuali S.E., l’ing. Di Maro e, per l’Università la Sapienza di Roma, il dott. Alessandro Annarelli.

Oggetto del Workshop è stata la trattazione delle seguenti tematiche:

1. “La restituzione in BIM dei progetti di opere aeroportuali” con l’annuncio della prossima emanazione da parte di ENAC di un bando di ricerca finalizzato alla digitalizzazione dell’infrastruttura
aeroportuale nel suo complesso, con produzione di Capitolati Speciali e ipotesi di integrazione tra le metodologie BIM&GIS.

2. Attività per la prevenzione del rischio sismico sugli aeroporti, con la descrizione dell’avanzamento degli impegni assunti nell’Accordo Quadro stipulato nel 2018 tra l’ENAC il Dipartimento della
Protezione Civile, relativi allo sviluppo di strumenti digitali utilizzabili in caso di evento sismico; predisposizione di Linee guida per le modalità di fruizione delle infrastrutture aeroportuali per fini di
protezione civile; Banca dati GIS, fruibile tramite web come piattaforma webGIS, per la gestione dei dati relativi ai 38 sistemi aeroportuali nazionali, necessari alla valutazione del rischio sismico ad essi
associato.

3. Implementazione del Sistema MIA a seguito dell’istituzione dell'archivio informatico nazionale delle opere pubbliche – AINOP, presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ( Legge 16 novembre 2018 n. 130).

4. Presentazione dello studio: Strategie di pricing nel settore aeroportuale (prezziario di riferimento per le opere aeroportuali air side).

5. Presentazione del “catalogo delle pavimentazioni aeroportuali” di supporto all’attività di pianificazione/programmazione e di progettazione delle pavimentazioni aeroportuali (rigide e flessibili) e della relativa stima economica.