Si rendono di seguito disponibili le ITO Numero: 2025/03-NAV del 6 ottobre 2025 – Qualificazione del personale tecnico certificatore per i componenti
Nota: A far data dal 13 ottobre 2025 la Suddivisione Base Maintenance, Classe Componenti, tutti Gruppi diversi da C16 e Gruppo C16 limitatamente ai soli sotto-assiemi dell’elica del CIT non è più valida.
La Qualificazione come CS per tutti i componenti diversi da motori, APU ed eliche non viene più rilasciata da ENAC ma dall’Impresa di manutenzione alla quale appartiene il titolare del CIT. L’Organizzazione che intende continuare ad impiegare il personale in possesso del CIT anche dopo l’entrata in vigore del REGOLAMENTO CAW, deve presentare entro il 12 ottobre 2025 domanda di approvazione delle procedure previste per rilasciare/modificare i Q-CS in conformità ai requisiti del Capitolo E dell’Allegato III (Parte CIT) al REGOLAMENTO CAW. In caso di presentazione della domanda di approvazione delle procedure, il CIT rimane valido fino al rilascio del Q-CS da parte dell’Impresa e in tale periodo il titolare può continuare ad esercitare i privilegi previsti dal requisito CIT.A.20.
Maggiori dettagli sul Q-CS sono reperibili nelle pagine Personale Manutentore e La Qualificazione quale CS per Componenti.
In mancanza di presentazione della domanda di approvazione delle procedure da parte dell’Impresa, la validità di tutti i CIT posseduti dal personale dell’Impresa decade e il titolare di ciascun CIT non può continuare ad esercitare i privilegi previsti dal requisito CIT.A.20 di cui all’Allegato III (rif. Articolo 8 comma 8 del REGOLAMENTO CAW).
Ultimo aggiornamento: 08/10/2025